“Speciale Tg1”: puntata dal titolo “Il seme della speranza”, un approfondimento a dieci anni dalla primavera araba, realizzato da Amedeo Ricucci

Puntata di “Speciale Tg1” dal titolo “Il seme della speranza”, un approfondimento a dieci anni dalla primavera araba, realizzato da Amedeo Ricucci, in onda domenica 13 dicembre, alle 23.30, su Rai1.

Il 17 dicembre di 10 anni fa Mohammed Bouazizi, un giovane venditore ambulante di Sidi Bouzid, in Tunisia, si dava fuoco in segno di protesta contro le angherie subite ad opera della polizia. Fu la scintilla di una sollevazione popolare che nel giro di qualche settimana costrinse alla fuga il dittatore Zine El Abidine Ben Ali e che si estese a molte piazze arabe del Nord Africa e del Medio Oriente, mettendo alla corda quasi tutti i regimi autoritari che duravano da decenni. La contestazione non risparmiò nessuno, né i re né i rais: furono costretti alla fuga Hosni Mubarak in Egitto e Ali Abdullah Saleh in Yemen, venne umiliato, seviziato e ucciso Mu’ammar Gheddafi in Libia, fu sul punto di capitolare lo stesso Bashar al Assad in Siria. Furono solo delle rivolte o delle vere e proprie rivoluzioni? E dieci anni dopo, cosa resta di quell’ondata che all’epoca sembrò capace di stravolgere gli assetti politici di quella regione del mondo?

A Speciale Tg1 Amedeo Ricucci ripercorre gli avvenimenti con le immagini realizzate sul campo, all’epoca, provando a trarre un bilancio di un decennio che ha segnato in profondità le coscienze del mondo arabo-musulmano. Con le analisi e le testimonianze di Paolo Branca, Fabio Bucciarelli, Chiara Comito, Gianni Del Panta, Rami Essam, Fernanda Fischione, Khalifa Abo Krasse, Luce Lacquaniti, Michela Mercuri, Azzurra Meringolo, Gabriele Micalizzi, Silvia Moresi, Nancy Porsia, Alessio Romenzi, Fouad Rouheia, Stefano Torelli, Lorenzo Trombetta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...