La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti a Cartoons on the Bay Digital

Il cortometraggio di animazione Haunted, realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come saggio di diploma dell’Anno Accademico  2019/20, è stato selezionato al Premio Laganà 2020. Il premio sarà assegnato in occasione di Cartoons on the Bay da una giuria composta da membri di ASIFA Italia, l’Associazione dei professionisti dell’animazione e da CARTOON Italia, l’Associazione dei produttori.

Il Premio Giuseppe Laganà, è il premio per gli autori e le opere italiane che riescono ad unire l’originalità artistica ad una potenzialità di piazzarsi sul mercato. Promosso da ASIFA e Cartoon Italia, il premio è riservato a cortometraggi, trailer, pilota in animazione realizzati da giovani autori di età inferiore a trent’anni.

Cartoons on the Bay Digital: il festival dell’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Play, Rai Ragazzi e Rai Radio presenta la prima edizione interamente digitale. Anteprime, retrospettive, tavole rotonde, masterclass, incontri con i principali protagonisti internazionali del settore, si svolgeranno in diretta streaming. Non mancheranno gli attesi Pulcinella Awards che verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione finale che si svolgerà nella prestigiosa Sala A di Rai Radio in via Asiago in Roma.

Tutti gli appuntamenti di Cartoons on the Bay, tra cui anche i cortometraggi selezionati per il Premio Laganà, saranno trasmessi sulla piattaforma Rai Play in tutto il mondo dal 18 al 20 dicembre 2020.

HAUNTED (Italia, 2020, Animazione, 6′)

di Tommaso Bottaro, Alessandro Grimaldi, Davide Nava, Federico Valle

In una casa infestata, il fantasma Gerald e il suo silenzioso inquilino, un’armatura semovente di nome Bob, trascorrono una tranquilla “non vita”, tra partite a scacchi e invettive fantasma. Un giorno la loro routine viene interrotta da un giovane delinquente che si intrufola in casa “etichettando” i muri con le sue lattine e distruggendo qualsiasi cosa gli arrivi a portata di mano. Gerald decide quindi di spaventare l’hooligan.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...