MyFrenchFilmFestival.com: il cinema francese online dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021

In tutto il mondo, gli utenti di Internet aspettano con entusiasmo il ritorno di MyFrenchFilmFestival.com, per scoprire il meglio del giovane cinema francofono contemporaneo. Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021, avranno la possibilità di scoprire, comodamente da casa, più di 30 film (lungometraggi e cortometraggi) selezionati appositamente per loro! Commedie, drammi, documentari, animazioni, classici del cinema, opere in realtà virtuale e film per un pubblico giovane, facendo luce su tutti i generi che rappresentano la diversità del cinema in lingua francese.

MyFrenchFilmFestival è il primo festival di cinema in lingua francese al mondo ad essere totalmente online. Il festival ha generato più di 12 milioni di visualizzazioni lo scorso anno e ha offerto un’edizione speciale Stay Home agli utenti di Internet di tutto il pianeta durante il blocco primaverile del 2020.

Il teaser e la locandina di questa 11esima edizione del MyFrenchFilmFestival, sono stati realizzati da Julie Caty, con la colonna sonora della band svizzera Hyperculte. Julie Caty è una regista di animazione francese, celebri i suoi film alla scoperta di un nuovo universo pop-punk ribelle, poetico e riflessivo. Il suo ultimo film, Normal, è stato selezionato per l’UniFrance Short Film Award 2020.

“Anche se MyFrenchFilmFestival non ha dovuto aspettare questo particolare episodio pandemico per proporre un festival online, ho pensato soprattutto alle sale cinematografiche e volevo renderle loro omaggio attraverso questo teaser. Perché sappiamo tutti quanto ci manca questa esperienza collettiva e individuale che è il cinema! Sfruttando il cliché, sto dirigendo spettatori da tutto il mondo, invitandoli a radunarsi sui sedili rossi di un cinema portatile come a dire: Dai quattro angoli del mondo, andiamo al cinema insieme! Dai quattro angoli del mondo, condividiamo questa generosa e curiosa selezione di film in lingua francese!”- ha affermato Julie Caty.

Il programma completo del festival, i nomi dei membri della giuria internazionale e dei membri della giuria della stampa internazionale saranno rivelati il 5 gennaio 2021 alle 15:00 ora di Parigi.

I cortometraggi possono essere visti gratuitamente in tutto il mondo, mentre i lungometraggi hanno un costo di visione (€ 1,99 a film o € 7,99 a pack). Il festival sarà completamente gratuito in Africa, America Latina, Sud-Est asiatico, Corea del Sud, Polonia, Romania e Russia / IEC.

Gli utenti di Internet potranno trovare i film su MyFrenchFilmFestival.com e su più di 60 piattaforme di video on demand, dove presenteranno il festival in tutto il mondo, tra cui Apple TV (su più di 90 territori), Amazon Prime Video, Google Play e persino MUBI. Il Gran Premio della Giuria, i Premi della Stampa Internazionale e i Premi del Pubblico saranno annunciati alla fine del festival, il 16 febbraio 2021.

MyFrenchFilmFestival è organizzato da UniFrance, l’organizzazione incaricata di promuovere il cinema francese nel mondo con il supporto di: Gouvernement français, Cnc, Institut français, Bnp Paribas, Air France,  TitraFilm, Telefilm Canada,  Wallonie-Bruxelles Images, Swiss Films, Le Monde, TV5Monde, France Médias Monde, Variety,  AlloCiné, SensaCine México,  AdoroCinema,  SensaCine, Filmstarts, El País, Metro Belgique, Ciak,  KINOrozmowa, Flix, Quadro por Quadro,  CorreCamara, Under The Milky Way, Aefe, Orange, What The Francia.

di Marcello Strano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...