Lo Slow Tour Padano di Patrizio Roversi nella puntata di domenica 27 dicembre alle 14.15 su Retequattro, arriva a San Benedetto Po

Lo Slow Tour Padano di Patrizio Roversi nella puntata di domenica 27 dicembre alle 14.15 su Retequattro, arriva a San Benedetto Po, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui vicino ci sono le aziende agricole di Haibin Zhou. Arrivato in Italia dalla Cina qualche lustro fa, decide di fare l’ortolano e si mette a produrre tutte quelle verdure orientali che servono per la cucina tradizionale asiatica e che i ristoranti etnici faticano a procurarsi. Patrizio incontra anche Michelle che, dopo la laurea in zootecnia e altri studi veterinari in corso, ha deciso di fare la pastora a tempo pieno sulle colline di Terenzo.

Il viaggio nella Pianura Padana prosegue alla scoperta di un’opera idraulica incredibile, la Bonifica Bentivoglio e intercetta una delle figure più significative di queste terre, Antonio Ligabue, nella sua Gualtieri.

Nell’ultima tappa di questo episodio, Patrizio arriva in un grande caseificio dove si fa raccontare come si fa il Grana Padano, dal latte alla forma.

Rispondi