Addio al celebre stilista Pierre Cardin

Si è spento a 98 anni nell’ospedale americano di Neuilly, a Parigi, il celebre stilista Pierre Cardin. Nato il 2 luglio 1922 a Sant’Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta (Tv), cresciuto in Francia, è stato uno dei giganti della moda e un’eccellenza italiana nel mondo.

A soli 14 anni aveva iniziato l’apprendistato da un sarto a Saint- Étienne e nel 1945 era arrivato a Parigi lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Nel 1947 è diventato il primo sarto della maison Christian Dior e nel 1950 ha fondato la sua casa di moda.

Genialità, tradizione, innovazione e sperimentazione erano i cardini del suo stile futurista. Nel 1959 è stato il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda ed il primo a lanciare a Parigi una collezione per i grandi magazzini Printemps.

Appassionato di immobili Cardin aveva acquistato palazzo Ca’ Bragadin a Venezia dove risiedeva durante i suoi soggiorni in Italia. Nel 2019 è stato presentato un docu-film sulla vita dello stilista alla Mostra del Cinema di Venezia dal titolo “House of Cardin” di P. David Ebersole e Todd Hughes.

credit foto copyright sito ufficiale Pierre Cardin

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...