Intervista con Damiano Gallo, imprenditore, conduttore e autore del libro “Il Sussidiario immobiliare”

“Il Sussidiario immobiliare” è il libro dell’Avvocato Elisa Boreatti e del Dottor Damiano Gallo che racconta come destreggiarsi nel mercato immobiliare conoscendo le normative di riferimento senza affanni. Un lavoro che svolge la funzione di aiuto e di sostegno a coloro che si trovano a dover affrontare un atto di compravendita o di locazione con consapevolezza.

Imprenditore poliedrico, parallelamente al mondo immobiliare e grazie alla sua creatività Damiano Gallo sviluppa la passione per il mondo della tv e dà vita alla sitcom onAir web “Vendesi TV”.

Contestualmente si dedica alla produzione televisiva vincendo prestigiosi premi internazionali e collaborando con importanti riviste a tiratura nazionale.
A partire dal 2016, con la sua casa di produzione Damiano Gallo Productions crea il format “Il bello del mattone”, trasmissione tv in onda su 7 gold, dedicata a news e approfondimenti sul mercato immobiliare, con numerosi ospiti in studio. In seguito conduce e produce altri format come “Abc Casa”, “Il Bello del Benessere” e l’ultimo nato “Il bello ON THE ROAD”. Mantiene un forte legame con la Sicilia, sua terra di origine, dove ha ricoperto il ruolo di Assessore al Patrimonio, Media e Comunicazione della Città di Piazza Armerina. Inoltre è fondatore e organizzatore del Premio Letterario Alessandra Appiano, tour letterario per la diffusione della cultura e della valorizzazione del territorio siciliano. Nel 2018 ha lanciato l’hashstag #adottaunmonumento, fondando l’associazione “Adotta un monumento d’Italia”, di cui oggi ricopre la carica di Presidente.

sussidiario

Damiano, è uscito il tuo nuovo libro “Il Sussidiario immobiliare” scritto con l’Avvocato Elisa Boreatti. Ci racconti come è nato?

“Elisa cura una rubrica su Dimora Magazine, da me diretto, dedicato al mondo immobiliare. Spesso ci confrontiamo e ci raccontiamo di quanto sia il settore immobiliare affascinante ma allo stesso tempo complesso e ai più sconosciuto. L’acquisto o la locazione di una casa sono procedimenti complicati e si rischia spesso di incorrere in errori. Per questo motivo abbiamo voluto dare vita ad un piccolo sussidiario esplicativo con esempi pratici. Un manuale per tutti”. 

Quali sono le principali problematiche in cui può incorrere una persona che decide di acquistare un immobile?

“Sono numerosissime le problematiche e prima di procedere all’acquisto bisogna documentarsi preliminarmente. La prima criticità che mi viene in mente è quella che riguarda eventuali insolvenze da parte del proprietario di una casa. Per esempio le spese condominiali non saldate oppure molto comune è la non conformità della planimetria catastale con lo stato di fatto. Prima di acquistare sarebbe consigliabile affidarsi ad agenti immobiliari professionali ed esperti”. 

Qual è la situazione del mercato immobiliare in questo periodo difficile a causa della pandemia?

“C’è tanta confusione. È questo che si respira nell’aria. La comunicazione pessima di chi ci amministra non stimola gli investitori ad acquistare. La politica inadeguata e le misure restrittive incongruenti ed altalenanti bloccano l’economia”. 

24840

Cosa ci racconti riguardo la prima edizione de Il bello on the road andato in onda su 7Gold?

“È stato il mio primo programma televisivo dedicato interamente alla Sicilia. Ho voluto mostrare due città siciliane alle quali sono particolarmente legato. Siracusa, la mia città d’infanzia, dove ho frequentato il liceo classico, e Ragusa dove da poco ho acquisito una casa. Con questo programma ho voluto mettere in evidenza non solo le bellezze architettoniche ma anche le criticità di questa isola bella ma tanto complessa. Abbiamo parlato di randagismo, discariche abusive ed infrastrutture. Tra i miei ospiti Stefania Prestigiacomo, Alfonso Pecoraro Scanio, Marco Falcone, Francesco Italia, Pippo Gianni e Ciccio Barone oltre a Lorella Ridenti, Laura Avalle e Danila Mancuso”.

Alessandra Appiano _ Damiano Gallo 01

Damiano Gallo e Alessandra Appiano

Sei anche fondatore e organizzatore del Premio Letterario Alessandra Appiano…

“Siamo giunti alla terza edizione del premio che ho dedicato ad Alessandra, scomparsa prematuramente. Con lei era cominciato tutto. La mia intenzione era quella di divulgare la cultura in Sicilia per valorizzare il territorio. Il primo premio è stato vinto da Silvana Giacobini, il secondo da Dan Peterson. L’evento si terrà il 3 luglio prossimo venturo nella mia villa in Contrada Monasteri a Floridia, nel territorio siracusano. Sono più di 400 gli ospiti invitati e tantissime le celebrità dello spettacolo, della cultura e della politica”. 

Quali sono i prossimi progetti in cui ti vedremo impegnato?

“Ricomincio con la tv… Non posso aggiungere altro. Speriamo di riuscire a divertire il pubblico che ci segue da tanto. È questo il mio obbiettivo”. 

Cosa ti auguri per il 2021?

“Che la pandemia possa migliorarci. Mi auguro che la gente capisca quanto sia importante rispettare la natura che ci circonda e gli animali. Sto male quando vedo le strade inondate dalla spazzatura”. 

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...