SNOWBOARDCROSS: Inizia con una vittoria la nuova stagione di Coppa del mondo di Michela Moioli che ha trionfato nella gara d’apertura sulla pista di Valmalenco

Inizia con una vittoria la nuova stagione di Coppa del mondo di snowboardcross femminile per Michela Moioli che ha trionfato nella gara d’apertura sulla pista di Valmalenco.

Nella big final la campionessa olimpica ha sferrato l’attacco decisivo a metà run passando al comando e riuscendo a contenere l’avanzata dell’americana Faye Gulini nel finale per una decina di centimetri. Per Michela si tratta del successo numero 14 della carriera. Buona prova anche per  Sofia Belingheri e Raffaella Brutto eliminate in semifinale, che si sono piazzate quinta e settima, mentre Francesca Gallina e Caterina Carpano sono uscite nei quarti.

“E’ stata una giornata molto difficile, come sempre quando si disputa la prima gara vera della stagione. E’ stata dura arrivare fino in fondo ma sono contenta di avere rotto il ghiaccio in questo modo e avere dato il meglio di me. C’erano tante incognite che run dopo run sono riuscita a dissipare, non avevo mai vinto prima d’ora nella gara inaugurale della stagione, adesso ci sono riuscita. Un altro piccolo primato aggiunto ai miei successi, adesso è importante ripetersi sin dalla gara di domenica. Ieri mi sono messaggiata con Sofia Goggia, le ho scritto che quando la vedo vincere mi dà una grande carica. Alla fine ho vissuto un piccolo brivido quando Gulini si è lanciata in tuffo sul traguardo, francamente non me ne sono accorta, ma ormai avevo già superato l’arrivo”, ha dichiarato Michela Moioli a RaiSport.

In campo maschile Lorenzo Sommariva ha conquistato un ottimo terzo posto nella gara maschile di snowboardcross. Il campione azzurro si è piazzato alle spalle dell’olandese Glenn De Blois e del canadese Eliot Grondin. Fuori nei quarti di finale Omar Visintin, Devin Castello, Filippo Ferrari e Michele Godino.

di Samuel Monti

credit foto Fisi

Rispondi