Domenica 24 gennaio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Domenica 24 gennaio alle 11,55 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La conduttrice raggiungerà la bassa piacentina, dove ci porterà alla scoperta del Cacio del Po, un formaggio semi stagionato a latte crudo che nasce dalla volontà di una famiglia di racchiudere tutti i sapori di questa terra in un prodotto caseario dal gusto unico. Faremo poi la conoscenza di un’altra famiglia che nella sua trattoria ci presenterà il Cotechino Vaniglia, e faremo la conoscenza della Spongata, una particolare torta della tradizione ebraica realizzata da una storica famiglia di fornai.

Vincenzo Venuto sarà in provincia di Pisa, in Toscana, dove il pino domestico ricopre circa 5300 ettari. Nel 1800, in tutto il pisano, interi paesi vivevano della raccolta e della lavorazione degli strobili di pino domestico, così si chiamano in botanica le pigne, a cui seguiva, naturalmente la commercializzazione dei pinoli. In questa puntata seguiremo il processo che va dalla raccolta manuale delle pigne, alla loro lavorazione, fino al pinolo confezionato e utilizzato per formaggi, gelati e dolci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...