L’Italia andrà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 con il tricolore e l’Inno di Mameli

L’Italia andrà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 con il tricolore e l’Inno di Mameli. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente, Giuseppe Conte, e del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha approvato un decreto-legge recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI). Al fine di assicurare la piena operatività del Comitato olimpico nazionale italiano e la sua autonomia e indipendenza quale componente del Comitato olimpico internazionale (CIO), il testo attribuisce al CONI una propria dotazione organica di personale, anche dirigenziale. Il provvedimento è arrivato alla vigilia del comitato esecutivo del CIO in cui l’Italia avrebbe rischiato sanzioni in quanto dopo la riforma dello sport, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano aveva perso autonomia e competenze, violando in questo modo la Carta Olimpica e in particolare l’articolo 27 (La  missione dei Comitati Olimpici Internazionali è sviluppare, proteggere e promuovere il movimento olimpico nei loro rispettivi paesi, conformemente alla Carta Olimpica). Grazie al decreto il pericolo è stato scongiurato e i nostri campioni potranno sventolare il tricolore e celebrare le vittorie cantando l’Inno di Mameli.

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha subito informato al telefono il Presidente del CIO Thomas Bach riguardo l’approvazione del decreto. 

I Giochi Olimpici di Tokyo si disputeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021 mentre i Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre.

La mascotte delle Olimpiadi si chiama Miraitowa ed è un personaggio dal colore indaco che riprende il tema del logo dei Giochi. Il nome è composto dalle parole mirai, che significa futuro, e towa, eternità, rappresentando il proverbio giapponese “imparare dal passato per sviluppare nuove idee”. I Giochi prevedono 33 sport per un totale di 50 discipline divise in 339 eventi.

La mascotte ufficiale delle Paralimpiadi sarà invece l’eroina Someity, ispirata al colore del fiore di ciliegio, ideata dall’artista giapponese Ryo Taniguchi.

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...