L’Italia in attesa del nuovo Governo a “Titolo V”

Mentre proseguono le consultazioni del Premier incaricato Mario Draghi nel difficile compito di formare un Governo in grado di far fronte alle emergenze sanitaria, sociale ed economico finanziaria, citate dal Presidente Mattarella, gli italiani si chiedono: ce la farà Draghi? 
“Titolo V”, questa sera alle 21.20 su Rai3, cercherà di dare risposte, con Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, in diretta dagli studi Rai di Napoli e Milano. L’Italia vive queste ore col fiato sospeso mentre il Covid non si arresta, e le speranze legate al piano vaccinale cominciano a vacillare, tra ritardi e la comparsa di nuove varianti. Rimodulare il piano vaccini è prioritario per programmare una ripartenza e un auspicato ritorno alla normalità. Come si stanno organizzando le Regioni? Alcuni Presidenti vorrebbero procedere in maniera autonoma al rifornimento delle dosi, ma è possibile questo tipo di gestione? 
La presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen afferma che entro l’estate sarà vaccinato il 70% della popolazione. Ma i dubbi continuano a essere tanti, tra lo slittamento dell’avvio della fase 2 e le pericolose varianti del virus che mettono ulteriormente alla prova i vaccini. 
Se ne parlerà con i numerosi ospiti in studio e in collegamento. Oltre alla consueta partecipazione del costituzionalista Francesco Clementi, interverranno: il Direttore di Milano Finanza Roberto Sommella, l’editorialista de Il Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il Direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e quello de Il Mattino Federico Monga, il corrispondente de La Repubblica Federico Rampini, i giornalisti Claudio Velardi e Bill Emmott, l’editorialista de El Pais Carlos Cue, il politologo Gianfranco Pasquino, il sociologo Domenico De Masi, il Presidente del Cnel Tiziano Treu, l’epidemiologa Stefania Salmaso, l’Assessore alla Sanità della Regione Puglia Pierluigi Lopalco, l’europarlamentare Marc Botenga, e il conduttore di Elisir Michele Mirabella. Alla satira di Gabriella Germani con le sue imitazioni sarà affidato il compito di regalare uno sguardo irriverente su attualità e politica. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...