Cortina 2021: analisi delle favorite dello slalom speciale femminile

Lo slalom speciale femminile è la penultima prova dei Campionati del Mondo di Cortina 2021.

Le ragazze si presentano al cancelletto di partenza con ambizioni diverse. C’è chi vorrà confermare l’ottimo Mondiale, c’è chi è alla caccia della medaglia finora sfuggita e chi non ha nulla da dimostrare.

Lo slalom della Combinata ha confermato quelli che sono i valori in campo, ma si sa che in Mondiale tutto può succedere. Un po’ come nello slalom gigante maschile dove i tre sul podio mai ci erano saliti in questa stagione nella specialità.

CORTINA 2021 – ANALISI DELLE FAVORITE DELLO SLALOM SPECIALE FEMMINILE

Mikaela Shiffrin ***** (5)

Her Majesty ha già conquistato tre medaglie e si presenta al cancelletto di partenza con l’intenzione di portarne a casa una quarta. Lo slalom della combinata ci ha mostrato l’americana in uno stato di forma davvero eccellente e l’aria di Cortina la sta davvero esaltando!

Petra Vhlova ***** (5)

Il Mondiale della slovacca è stato decisamente sotto le attese. L’uscita nel parallelo e il piazzamento nelle posizioni di rincalzo nel gigante fanno pensare a una condizione in calo, soprattutto dal punto di vista mentale. Petra, però, in Coppa del Mondo ha dimostrato solidità soprattutto tra i rapid gates e anche oggi potrebbe conquistare una medaglia per lei davvero importante.

Katharina Liensberger ***** (5)

L’austriaca, forte dell’oro in parallelo e dell’argento in slalom gigante, si presenta nella prova tra le porte strette con la tranquillità di chi non ha niente da dimostrare. La sua continuità in slalom speciale in questa stagione è stata davvero disarmante e anche se in Coppa del Mondo non è ancora salita sul gradino più alto del podio oggi può realmente recitare un ruolo da protagonista.

Michelle Gisin **** (4)

La medaglia d’argento vinta dal compagno Luca De Aliprandini e il bronzo in combinata hanno caricato la svizzera che in questa stagione ha ottenuto il primo successo in Coppa del Mondo sulle nevi di Semmering. La rabbia per la brutta seconda manche del gigante l’ha sicuramente caricata e si presenterà al cancelletto certa di poter fare bene.

Wendy Holdener *** (3)

Una stagione difficile per Wendy che ha recuperato dall’infortunio patito a poco più di un mese dall’inizio della Coppa del Mondo, ma che non è mai stata realmente competitiva in tutta la stagione. Il Mondiale è una gara a sé e il livello delle prime è veramente altissimo e non sarà facile emergere, ma l’importante è fare una buona gara e non sbagliare. E questo Wendy è assolutamente in grado di farlo.

Melanie Meillard * (1)

La giovane svizzera, che quest’anno è tornata in Coppa del Mondo dopo due anni davvero travagliati, potrebbe trovare nel Mondiale l’appuntamento con il quale riscattarsi dopo un periodo troppo difficile. Non sarà facile, ma un piazzamento nella Top 5 sarebbe veramente un risultato considerevole.

Irene Curtoni * (1)

La nostra Irene Curtoni è la veterana della specialità. In stagione ha più volte dichiarato che la sua sciata vale le prime 5 al mondo. Un atteggiamento propositivo che però non ha mai trovato conforto e conferma nelle prove in pista. Il fatto che il Mondiale non sia andato così bene per i nostri colori e l’entusiasmo per Luca De Aliprandini potrebbero costituire uno sprone importante. Anche se una medaglia pare realmente improbabile.

Difficile puntare anche sulle altre azzurre Martina Peterlini e Anita Gulli. In gara anche Federica Brignone, che sarà al cancelletto di partenza per sfogare la rabbia dopo un Mondiale sottotono. Difficile pensare a un risultato buono, ma la campionessa di La Salle potrebbe puntare alla Top Ten.

di Simone Zamignan

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...