SANREMO 2021 – Amadeus: “Sono molto emozionato perchè finalmente possiamo dire che ci siamo”. Gli ospiti e gli artisti che si esibiranno nelle prime due serate. Le dichiarazioni della conferenza

Si è svolta questa mattina la conferenza d’apertura del 71° Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo, in onda in diretta su Rai 1, condotto da Amadeus con Fiorello.

“Sono molto emozionato perché finalmente ci siamo. E’ stato un percorso difficilissimo e voglio ringraziare tutte le persone che hanno voluto fortemente questo Festival, dalla Rai agli autori e ripartono da qui tante cose. Sono felice di portare cinque serate di intrattenimento insieme a Fiorello. Regaleremo al pubblico belle canzoni e tanti ospiti. Ci tengo a complimentarmi con Laura Pausini e dire che sarà al Festival di Sanremo nella serata di mercoledì. Sarà ospite anche Il Volo che renderà omaggio al Maestro Morricone“, ha detto Amadeus.

Durante la conferenza Laura Pausini si è collegata da remoto: “Se penso a come è nato questo progetto ci sono solo emozioni, cuori che battono e tanta Italia. Ogni volta che vinco un premio mi sento ancora più orgogliosa di essere italiana. Mi sono subito innamorata del messaggio di integrazione e di uguaglianza che trasmette il film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti, quando ho sentito la canzone di Diane Warren me ne sono innamorata e da lì abbiamo pensato di fare una versione italiana con Niccolò Agliardi. Poi Netflix lo ha scelto per il film. Sophia Loren mi ha dato la possibilità di essere la voce cantata del suo messaggio ed è un grandissimo onore“.

A fianco di Amadeus sul palco dell’Ariston ci sarà Rosario Fiorello: “L’atmosfera è ancora più bella di quella dell’anno scorso, sappiamo che è un Festival che comunque andrà sarà indimenticabile e sono onorato di esserci. Noi cercheremo di fare cinque serate spensierate. Io e Amadeus siamo inseparabili come gli uccelli di Hitchcock, neanche Renzi riuscirebbe a dividerci (scherza). Sono felice e curioso di fare una nuova esperienza senza pubblico in sala ma con milioni di persone a casa. Sarò protagonista anche di diversi momenti musicali tra cui uno con Enzo Avitabile, un omaggio a Carosone“.

Amadeus ha poi svelato le co-conduttrici: “Martedì sarò affiancato da Matilda De Angelis, mercoledì ci sarà Elodie, giovedì Vittoria Ceretti, venerdì Barbara Palombelli e Beatrice Venezi per la finale delle Nuove Proposte, sabato ci saranno Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia, protagonista del film su Nada “La bambina che non voleva cantare” e Giovanna Botteri. Presenze fisse saranno Zlatan Ibrahimovic, con cui stiamo pensando delle cose da fare per mostrare anche il suo lato umano e la sua simpatia, e Achille Lauro che ha realizzato cinque quadri molto belli, che vedranno protagonisti il primo ballerino dell’Opera di Roma Giacomo Castellana, Emma Marrone, Monica Guerritore, Rosario Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra. Giovedì 4 marzo i Negramaro faranno un omaggio a Lucio Dalla. Tra gli ospiti ci sarà anche Sinisa Mihajlovic, grande campione e allenatore, con cui Ibra è grande amico e faremo una versione a quattro di Io vagabondo. Umberto Tozzi nella serata finale canterà alcuni suoi successi accompagnato dalla sua band e aprirà una raccolta fondi per i propri musicisti“.

Riguardo le polemiche legate alla realizzazione del Festival il direttore artistico ha dichiarato:Credo che Sanremo abbia il dovere di guardare al passato ma anche al presente e al futuro. Bisogna provare ad andare verso la normalità. Sanremo non può salvare dai mali del mondo ma devono intervenire le istituzioni. Molti artisti sono arrivati qui con l’emozione di chi da un anno non faceva musica live. Cercheremo di fare queste cinque serate al meglio, con grande rispetto per tutti. E’ stato un Festival immaginato nell’ipotesi che a marzo fossimo fuori dalla pandemia, così non è stato e il progetto è stato continuamente modificato. Solo il 4 febbraio abbiamo avuto la definizione del protocollo. Se nel corso della settimana riuscissimo ad avere una cinquantina di persone in sala, giornalisti, collaboratori o artisti sarebbe bello“.

“Vorrei fare una menzione speciale al gran lavoro che Amadeus ha fatto nella selezione delle canzoni, quando le ho ascoltate ho capito come abbia cercato di fare un Festival contemporaneo perché sono 26 mondi diversi, 26 testi che raccontano la musica di oggi che ha sofferto fortemente l’inattività di questo ultimo anno. Nella consapevolezza del momento che stiamo vivendo, nella misura e nella sobrietà, Amadeus e Fiorello ci regaleranno un grandissimo spettacolo“, ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

“Non fare questa 71a edizione sarebbe stata una sconfitta per tutti. Il Festival per la città di Sanremo è un momento di promozione turistica enorme e hanno aperto anche strutture alberghiere che prima erano chiuse. Mi auguro che sia un Festival della ripartenza“, ha detto il sindaco Biancheri.

Questi gli artisti che si esibiranno nelle prime due serate e gli ospiti: 

MARTEDI’ 2 MARZO: Nuove Proposte (in ordine alfabetico): Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano. Campioni (in ordine alfabetico): Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè.

Ospiti: Diodato, Loredana Bertè, l’infermiera Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con la violinista Olga Zakharova e Stefano Di Battista.

MERCOLEDI’ 3 MARZO: Nuove Proposte (in ordine alfabetico): Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. Campioni (in ordine alfabetico): Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.

Ospiti: Laura Pausini, Il Volo che farà un omaggio al Maestro Ennio Morricone, Gigliola Cinquetti (Non ho l’età e Dio come ti amo), Fausto Leali (Mi manchi e Io amo), Marcella Bella (Senza un briciolo di testa e Montagne Verdi).

di Francesca Monti

Rispondi