“È meglio che tu pensi la tua”, il documentario prodotto da Rai Movie, In occasione della Laurea Honoris Causa a Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni riceverà, mercoledì 24 marzo, la Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Per questa occasione e in un momento così delicato per l’istruzione italiana, si potrà rivedere il documentario prodotto da Rai Movie “È meglio che tu pensi la tua”, disponibile sul sito del canale all’indirizzo  https://www.raiplay.it/programmi/emegliochetupensilatua. 

Il docu-film racconta l’ultimo anno d’insegnamento del maestro Franco Lorenzoni a Giove, in provincia di Terni e nella sua quinta elementare, dove il cinema arriva sui banchi di scuola come ispirazione declinata a laboratorio di studio e di crescita. La classe diventa società di produzione, laboratorio di regia, sala di montaggio e realizza un piccolo film. Dietro il cinema, in filigrana, il racconto di una scuola possibile, democratica e inclusiva.
Nella storia di un anno, la visione di una scuola possibile, capace di dare parola e dignità a tutti. Dalla Lectio Magistralis di Franco Lorenzoni: “Dobbiamo avere particolare attenzione a che il giusto e inevitabile ampliamento dell’uso delle tecnologie nella scuola non incentivi nuove pigrizie spaziali, coltivando l’illusione che l’intero mondo possa essere contenuto dentro a uno schermo al quale accedere stando seduti”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...