“Futura” è il logo scelto per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026

È stato annunciato nel corso di una conferenza stampa su Facebook il logo scelto per le  Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Si tratta di “Futura”, simbolo composto dai numeri 2 e 6 a rappresentare le piste da sci, di colore ghiaccio, che con il 75% di preferenze ha battuto “Dado”, che raffigura un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco di neve per richiamare il tricolore. La scelta è stata affidata per la prima volta nella storia ad una votazione popolare online che ha raccolto 871.566 voti.

I due loghi erano stato presentati sul palco dell’Ariston nel corso della finale del Festival di Sanremo 2021 dagli Ambassador Federica Pellegrini e Alberto Tomba.

 “Futura” sarà anche il simbolo delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, con i due numeri 2 e 6 sfumati nei colori rosso, azzurro e verde del Comitato Italiano Paralimpico.

“Credo sia un logo molto elegante. Sarà il simbolo della passione e della tenacia di chi ha voluto fortemente queste Olimpiadi, il grande sogno del Paese e di tutti quanti noi”, ha dichiarato il Presidente del Coni Giovanni Malagò.

“Questo è un momento storico: quello che ieri non c’era oggi è realtà. Il logo è molto bello e potrà raccontarci tante emozioni, sarà un eterno simbolo, per un’Olimpiade che sono certa sarà memorabile, epica e soprattutto italiana. Questi saranno i Giochi che riusciranno a rialzare il nostro Paese”, ha detto la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali.

Saranno le più belle Olimpiadi della storia nelle quali ci identificheremo tutti. Non parliamo della diversità di un logo ma di una variazione. È bella la chiave narrativa, non essendo percepibile il bianco dagli atleti ipovedenti si è voluta rispettare la possibilità anche per loro di riconoscersi in un simbolo che li accompagnerà nella loro memoria“, queste le parole del Presidente del CIP Luca Pancalli.

credit foto pagina Facebook Milano-Cortina 2026

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...