CATERINA BALIVO – Ricomincio dal NO: Ospite del secondo Podcast l’astrofisica ERSILIA VAUDO. Da Lunedì 5 aprile online

Lunedì 5 aprile, sarà online su tutte le piattaforme di streaming il secondo episodio di Ricomincio dal NO: serie podcast di 10 interviste a cura di Caterina Balivo, ognuna dedicata a una personalità maschile o femminile che è riuscita ad affermarsi in un ambito professionale nonostante le difficoltà che la vita gli ha messo davanti.

Ospite della seconda puntata, ascoltabile gratuitamente su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker, l’astrofisica, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea Ersilia Vaudo che ripercorre insieme a Caterina l’inizio della sua carriera, raccontando come il suo NO, il “non ce la farai mai” legato al fatto che non parlasse la lingua francese, requisito che sembrava essere fondamentale per l’ingresso all’ESA a Parigi, abbia attivato il desiderio di sfida che l’ha portata a provarci comunque, per ottenere solo qualche settimana dopo, un posto all’Agenzia dove ancora lavora.

Una storia motivazionale, che ci insegna come, quando si è sicuri delle proprie capacità, una grande determinazione e anche po’ di incoscienza, possano aprire prospettive inaspettate e cambiare il corso di una storia personale.

Rispetto alla situazione attuale, che ci vede da un anno ormai vivere in una condizione di distanziamento sociale, sostiene «Il filo rosso tra questa voglia di esplorare e la pandemia è anche forse un nuovo sguardo sulla solitudine. Questa pandemia ci ha messo in situazioni di solitudine. Una solitudine nuova, inedita, difficile».

Infine, conclude rivolgendo agli ascoltatori un invito a studiare Fisica ed occuparsi di Spazio: «Dico che è ora che tutti cominciamo a studiare lo Spazio e la fisica, soprattutto le ragazze, perché sono avventure straordinarie».

Ricomincio dal NO è prodotto da Chora, la nuova podcast company italiana, diretta da Mario Calabresi, nata nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare nuove identità narrative nel mondo delle produzioni audio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...