Il 16 aprile il Papa emerito Benedetto XVI compie 94 anni

Oggi, 16 aprile, il Papa emerito Benedetto XVI compie 94 anni che festeggerà nel monastero Mater Ecclesiae, tra preghiera e riposo. 

Joseph Ratzinger è stato il 265° Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando annunciò a sorpresa la sua rinuncia al ministero petrino ed è il Pontefice più longevo per età della storia.

Figlio di un poliziotto e di una cuoca, è nato a Marktl am Inn, in Germania, il 16 aprile 1927. Grande teologo, uomo mite e dall’elevata capacità di ascolto, in quasi otto anni di Pontificato ha compiuto decine di viaggi internazionali e in Italia, ha incontrato i giovani nel corso delle Giornate della Gioventù a Colonia nel 2005, a Sydney nel 2008 e a Madrid nel 2011, ha scritto diverse encicliche sottolineando che l’amore e la speranza sono rappresentate da Cristo, ed è stato artefice del profondo rinnovo della dottrina sociale della Chiesa.

Ha rivolto l’attenzione sui temi della povertà, dei giovani, dell’ecumenismo e dell’annuncio della fede al mondo, e ha lottato fermamente contro la pedofilia del clero, portando alla luce le problematiche insite nella Chiesa. Tra i documenti da lui scritti vi sono anche due Motu proprio del 2007: uno per ripristinare la maggioranza dei due terzi per l’elezione di un pontefice e il Summorum Pontificum per liberalizzare la messa in latino.

Al Papa emerito Benedetto XVI porgiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...