Buon compleanno Massimo Ranieri!

Il 3 maggio Massimo Ranieri, tra i più grandi artisti del panorama italiano, spegne 70 candeline. Nato a Santa Lucia, quartiere di Napoli, Giovanni Calone, questo il suo vero nome, incide il primo disco a 13 anni con lo pseudonimo Gianni Rock e viene poi scelto come spalla del cantautore e musicista Sergio Bruni per i suoi concerti a New York. A 15 anni canta “L’amore è una cosa meravigliosa” nel varietà “Scala Reale” e nel 1968 partecipa al Festival di Sanremo con “Da bambino” mentre nel 1969 vince il Cantagiro con “Rose rosse”. Arriva poi sul podio a Canzonissima con “Se bruciasse la città” e vince la kermesse con “Vent’anni” ed “Erba di casa mia”. Nel 1988 trionfa a Sanremo con “Perdere l’amore”.

Parallelamente Massimo Ranieri porta avanti la sua carriera di attore, esordendo al cinema nel 1970 in “Metello” di Bolognini conquistando il David di Donatello come miglior attore e prendendo parte ad altre famose pellicole tra cui “Bubù”, “Con la rabbia agli occhi”, “La patata bollente”, “Fondali notturni”, “L’ultimo Pulcinella”, “Passione”, “Odio l’estate”.

A teatro è protagonista di spettacoli di successo quali “L’anima buona di Sezuan” diretto da Giorgio Strehler, “Pulcinella”, “Liolà”, “Rinaldo in campo”, “Barnum”, “Poveri ma belli”, “Canto perché non so nuotare”, “L’opera da tre soldi”, “Sogno e son desto” mentre in tv porta alcune meravigliose commedie di Eduardo De Filippo come “Filumena  Marturano”, “Napoli milionaria”, “Fantasmi”, “Natale in casa Cupiello”.

Nel 2020 è ospite al Festival Sanremo 2020 duettando con Tiziano Ferro in “Perdere l’amore” e  pubblica il nuovo disco “Qui e adesso” che dà il nome anche al suo show in onda su Rai 3. 

A Massimo Ranieri mandiamo i nostri migliori auguri di buon compleanno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...