Il 5 giugno Il Volo all’Arena di Verona con un esclusivo concerto – tributo a Ennio Morricone: “Vorremmo far conoscere la musica del Maestro anche ai giovani”

Sabato 5 giugno Il Volo aprirà il 2021 dell’Arena di Verona con un esclusivo concerto-evento in onore del Maestro Ennio Morricone che verrà trasmesso in diretta in prima serata su Rai 1 e vedrà la partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone.

Il trio, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota, farà un viaggio sognante dentro l’arte e la musica del più geniale compositore del Novecento, che farà il giro del mondo, trasmesso negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS.

Il nostro protocollo prevede la sicurezza degli artisti, delle maestranze e del pubblico. Abbiamo avuto la conferma che potranno esserci 6.000 spettatori. L’Arena non è solo il simbolo di una città, ma della musica a livello internazionale ed è un onore ripartire con Il Volo”, ha dichiarato il sindaco di Verona Federico Sboarina.

Da sempre il trio è legato al Maestro, con il quale ha condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley dei temi musicali composti da Ennio Morricone per i film “C’era una volta in America” e “Malèna”. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come tributo a una delle più grandi eccellenze italiane, patrimonio culturale di tutto il mondo, e gli ha dedicato l’intenso brano “Your Love” sul palco del 71° Festival di Sanremo.

“Siamo onorati di poter rappresentare questa rinascita. Per noi è un grande viaggio, una meravigliosa avventura immersi nelle note dell’immenso Maestro Morricone che vogliamo ricordare nel migliore dei modi. In questi anni crediamo di avere avuto una crescita personale e anche artistica che cerchiamo di dimostrare alle persone che ci seguono. Siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. In questa serata interpreteremo i brani e le colonne sonore del Maestro Morricone, ripercorreremo le grandi melodie di film che sono nel cuore di tutti, da C’era una volta in America a C’era una volta il West e canteremo anche le nostre canzoni. Speriamo di poter portare in tour in tutto il mondo questo concerto appena sarà possibile“, ha detto Gianluca Ginoble che ha poi ricordato il Maestro: “La prima volta che lo abbiamo incontrato gli abbiamo fatto ascoltare la nostra versione di C’era una volta in America e E più ti penso e poi ci siamo esibiti con lui e l’Orchestra Sinfonietta a Roma. Durante le prove arrivammo in questa sala e l’attacco era molto difficile perché partiva con una nota sola con il violoncello, io avevo 16 anni, il maestro ha dato il via ma non sono partito. Mi sono girato e gli ho chiesto: “Me lo dai tu l’attacco?” e lui si è voltato e ha risposto: “Nun te preoccupà ragazzino, te lo do io”. Con noi si è sempre comportato come se fosse uno di famiglia e conserviamo un bellissimo ricordo. Vorremmo far conoscere la musica di Morricone ai giovani“.

“Ci tengo a dire che finalmente dopo un anno e mezzo si canta. Abbiamo sempre affrontato ogni conferenza stampa con un po’ di tensione, questa volta è diverso. Il nostro è un lavoro sognante e noi siamo degli inguaribili sognatori. Il 5 giugno daremo questo messaggio di ottimismo dopo un anno incredibilmente difficile. C’è tanta voglia di salire su quel palco, siamo emozionati nel vedere tante persone lavorare insieme a noi. L’orchestra sarà una parte preponderante del concerto, vedere tutto questo movimento in piena sicurezza è bellissimo. Il mio primo ricordo riguardo la musica di Morricone è il film “Nuovo Cinema Paradiso”, sono poco emotivo ma vedendo quella storia ed essendo siciliano mi sono emozionato. Siamo tutti legati in qualche modo a lui e il nostro obiettivo è cantare la melodia e mentre la senti far rivivere le immagini dei film. Il Maestro ci ha insegnato la costanza, la perseveranza e la professionalità. Il disco uscirà più avanti, intanto possiamo annunciare che il 18 marzo 2022 inizieremo il tour mondiale da New York”, ha affermato Piero Barone.

“L’Arena è il simbolo della nostra Italia perché nel mondo è tra i luoghi più conosciuti insieme al Colosseo e a Venezia. E’ un posto magnifico in cui esibirsi. Il progetto dedicato ai tre tenori sembrava impossibile invece è andato in porto, cantare davanti al Papa sembrava un sogno e si è realizzato a Panama per la GMG, ora possiamo omaggiare il Maestro Morricone con quello che sarà il nostro unico concerto nel 2021. La musica che appartiene alla nostra cultura non ha confini e siamo riusciti ad entrare nelle case delle persone di tutto il mondo. Sarà bellissimo vedere gli occhi del pubblico dell’Arena e arrivare al cuore della gente con le canzoni“, ha concluso Ignazio Boschetto.

Il Volo_foto di Julian Hargreaves (10) 2 b

In occasione del lancio dell’evento all’Arena di Verona Il Volo canterà l’Inno di Mameli che verrà trasmesso in tv il 2 giugno per la Festa della Repubblica.

I biglietti per partecipare a “Il Volo – Tributo a Ennio Morricone” saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su www.ticketone.it.

Il trio e Friends & Partners hanno scelto di premiare i fan dando a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per almeno una data del tour “Il Volo – 10 Years Live” (concerti per il decennale di carriera, per i quali dovranno attendere fino al 2022 a causa dei rinvii dovuti alla pandemia) la possibilità di acquistare a un prezzo esclusivo e dedicato il biglietto per lo spettacolo inedito “Il Volo – Tributo a Ennio Morricone”. Lo sconto sarà usufruibile in fase di acquisto sul sito www.ticketone.it dal 14 maggio 2021 alle ore 16.00 fino al 20 maggio 2021 a mezzanotte.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...