Il genovese Al Vox presenta il suo nuovo EP “Disco Freak”

Energico e travolgente “Disco Freak” è il nuovo progetto musicale di Al Vox che fonde elettronica, disco e chillout.

Disponibile nei principali store digitali dal 26 aprile “Disco Freak” è un esperimento musicale, un concept album dove le sonorità vengono stravolte per dar vita ad uno stile personale. Qui su Spotify https://open.spotify.com/album/37ImuiZsW2tt0EjrXmdzkC

L’EP è composto da 5 brani che delle sedute psicologiche. Una sorta di percorso sensibile e introspettivo che mette a nudo le angosce e l’io emotivo del cantante, ma che, traendo le somme, cerca e trova infine un risvolto positivo: la salvezza dell’anima.

Il sound elettronico, stravolto da momenti ambient e anche disco, rende “Disco Freak” un’opera del tutto singolare e accattivante.

Al Vox racconta come segue la nascita del progetto:

“Siamo nell’estate 2019, ben lontani da pandemie e colori regionali. Io e alcuni miei amici usciamo in centro per stare assieme, quando, ad un certo punto veniamo attratti da un musicista di strada in Piazza Matteotti. Non si poteva vedere in volto perché portava un passamontagna. Pochi lo ascoltavano, ma io e i miei amici siamo rimasti fino a fine esibizione. Mi ispirò. Mi avvicinai a lui per complimentarmi e lui gentilissimo mi ringraziò, si tolse il passamontagna e si presentò come ”Smokid”. Gli proposi di fare un disco assieme. Lui accettò, era più che emergente, aveva solo 19 anni. A Settembre ci chiudemmo in casa e per un mese componemmo. “

L’incontro per strada tra i due artisti ha dato vita ad un progetto dal carattere internazionale e di contro tendenza, e non poteva che essere pubblicato interamente in lingua inglese.

Manifesto di “Disco Freak” è il singolo “Gimme a fix” uscito in anteprima lo scorso 12 aprile insieme al videoclip realizzato da Plurale Video di Simone Putzu e Stefano Pulcini, e di cui lo stesso Al è ideatore del soggetto.

L’EP, sotto la guida esperta di Fred Branca (producer dell’etichetta indipendente “Cane nero dischi”) e di Mattia Cominotto (Ex chitarrista della nota band genovese “Meganoidi” e autore del master presso “Greenfog Studio”), è il primo disco ufficiale del cantante realizzato in lingua inglese. Menzione speciale anche per l’imprenditrice genovese Giulia D’Antona di “Elios – Eventi e Promozione” che cura la promozione del disco.

“Disco Freak” su Spotify: https://open.spotify.com/album/37ImuiZsW2tt0EjrXmdzkC

Le tracce di “Disco Freak”

1 – Gimme a fix

 2 – Downation

 3 – Impression

 4 – Need to fly

 5 – Hey

“Gimme a fix” è il singolo di apertura dell’EP, scritto e composto da: Al Vox & Smokid

Produzione e Mix: Fred Branca presso Cane Nero Dischi Tastiere. Synth: Agostino Macor. Mastering: Mattia Cominotto presso Greenfog Studio

Alberto Lupia, in arte Al Vox, è un giovane cantautore classe 1992 nato nella città della Lanterna. Con un passato da educatore si è sempre interessato alla psicologia e al sociale, tematiche che si ritrovano spesso nei suoi lavori. Attivo musicalmente dal 2007 ha alle spalle numerose pubblicazioni e un’ampia esperienza live, tra cui l’apertura di concerti come quelli dei Vallanzaska e dei Baustelle al Porto Antico di Genova.

di Giorgia Cadenasso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...