Radio Teen, la serie per ragazzi in onda da lunedi’ 17 maggio alle 19.50 su Rai Gulp

“Radio Teen” è il nome di una radio di una scuola superiore. Ogni giorno i sette ragazzi che la gestiscono con entusiasmo e impegno riescono a organizzare una diretta seguita da tantissimi loro coetanei. Dirette condite da frequenti imprevisti, a volte provenienti dall’esterno (un ospite in ritardo o troppo noioso) ma più spesso causati dai ragazzi stessi.

Michele, lo speaker, è un inguaribile narcisista, Marco, l’autore dei testi, è secchione e logorroico, Bea, l’altra speaker, è naif ed eccentrica, Camilla, la tecnica, è scorbutica soprattutto con Francesco, timidissimo e incline agli svenimenti (specie nelle vicinanze di Camilla della quale è, non tanto segretamente, innamorato), Beppe… Beppe è Beppe. E Chiara, la ragazza che per carattere tende a farsi carico di tutte le responsabilità e che fondamentalmente è il capo, anche se dice di non esserlo deve tenere assieme i pezzi di questa sgangherata radio i cui risultati, anche se sempre all’ultimo minuto, sono sorprendentemente buoni. Anche per il Preside della scuola che dall’interfono (nessuno l’ha mai visto!) dirige, raccomanda, dà suggerimenti (quando non proprio diktat) e pretende il rispetto di certi standard.

Ma tutti questi sforzi saranno ripagati? I ragazzi infatti con la loro trasmissione stanno partecipando a un contest fra tutte le radio scolastiche: i più seguiti e apprezzati vinceranno un viaggio/stage in una radio di New York. Un premio che i nostri ragazzi sono determinati a conquistare, così, di volta in volta, si inventano dirette sui temi più disparati, a volte più leggeri, come l’animale preferito o la magia, a volte più seri e pregnanti, come il bullismo, le speranze per il futuro o l’amore e i sentimenti.

 “Radio Teen” è la nuova produzione Aurora TV in collaborazione con RAI Ragazzi, diretta da Giuseppe Gandini, che è anche autore del soggetto di serie e sceneggiatore degli episodi assieme a Gianluca Bomprezzi e a Elena Pandolfi, nel ruolo di Head Writer. Gli interpreti sono tutti giovanissimi e sono un mix di esordienti e di volti già noti al pubblico televisivo, sono Valerio Ardovino, Giorgia Boni, Chiara Bono, Christian Borromeo, Nicole Delfino, Daniel Tenorio e Matteo Valentini.

A interpretare il Preside, la voce inconfondibile di Francesco Pannofino.

La serie sarà disponibile dal 14 maggio su RAI Play e in onda su Rai Gulp dal lunedì al venerdì alle 19.50 a partire dal 17 maggio.

Alcuni episodi:

Episodio 1: Cercasi speaker disperatamente

La conduttrice della trasmissione ha abbandonato la radio. All’ultimo minuto Bea affianca Michele come nuova speaker. I follower aumentano. I compagni di radio rimangono stupiti.

Episodio 3: La mia raccolta è differente

Le magliette Radio Green sono un successo per la puntata sull’ambiente e la gara sul riciclo.

Episodio 5: Festa di compleanno

I ragazzi organizzano una festa di compleanno a sorpresa per Chiara che come al solito è preoccupata di poter perdere il posto alla conduzione della radio. Ma vanno in onda con una bella puntata sull’amicizia.

Episodio 7: T.V.T.B.

Il tema della puntata sono le lettere d’amore: c’è chi ancora le scrive, chi preferisce altri mezzi di comunicazione. Francesco è sempre alle prese con le sue pene d’amore per Camilla.

Episodio 10: Date da festeggiare

Si festeggiano i 30 anni della scuola di Radio Teen. I ragazzi devono trovare il modo di rendere la puntata interessante. Il primo bidello dell’Istituto, Arturo, si aggiunge ai ragazzi in studio e con i racconti di com’era la scuola, gli ascolti volano

Episodio 9: To bio or not to bio

È possibile mangiare cose buone e sane allo stesso tempo? I follower seguono la sfida e rispondono in tantissimi.

Episodio 14: Giudizi universali

Le critiche servono a crescere e migliorarsi, difficile però accettarle. A volte sui social sotto forma di commenti negativi possono provenire da hater organizzati. Come succede in questa occasione da Radio Panda.

Episodio 16: Ragazze nel pallone

Il tema della puntata è lo sport e si finisce a parlare di quello più seguito: il calcio. Michele supera i suoi pregiudizi nei confronti del calcio femminile grazie all’intervento in trasmissione della giocatrice della nazionale Carola Costanza

Episodio 17: Da grande…

Bea sfoga in diretta il suo risentimento nei confronti del padre che non vuole per lei un futuro come speaker radiofonica. Camilla salva la diretta grazie al contributo inconsapevole di Francesco.

Episodio 20: L’unicorno finito nella rete (di Giuseppe Gandini)

Michele è abbattuto per l’uscita su Instagram di una sua foto “ridicola”, Per provare a consolarlo i ragazzi organizzano una puntata sui rischi nell’uso dei social.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...