La Juventus ha battuto 2-1 l’Atalanta in finale conquistando la sua quattordicesima Coppa Italia. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, davanti a un pubblico di 4.300 spettatori presente per la prima volta dopo quattordici mesi e simbolo di un progressivo ritorno alla normalità dopo la pandemia, è andata in scena una partita bellissima. I bergamaschi hanno dominato i primi trenta minuti sfiorando la rete con Zapata, Palomino e Hateboer. Al 31′ i bianconeri sono passati in vantaggio con un sinistro a giro di Kulusevski ma al 41′ i nerazzurri hanno pareggiato con una potente conclusione di Malinovskyi.
Nella ripresa la Juventus è tornata in campo più determinata ed ha alzato il pressing, rendendosi pericolosa due volte con Ronaldo e colpendo il palo con Chiesa che al 72′ ha poi firmato il raddoppio con un bel destro dopo una triangolazione con Kulusevski ed è stato premiato come MVP del match. Nel finale all’88’ è stato espulso Toloi dalla panchina.
Al triplice fischio è esplosa la festa bianconera con il Capitano Gianluigi Buffon, all’ultima partita con la maglia della Juventus, che è stato portato in trionfo dai compagni di squadra e che ha poi alzato al cielo la Coppa Italia tra una pioggia di coriandoli tricolori.
Andrea Pirlo è diventato il quarto allenatore della Vecchia Signora a vincere il trofeo sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff. Per i bianconeri è il secondo trionfo stagionale dopo quello in Supercoppa Italiana.
di Francesca Monti
credit foto Lega Serie A