La Juventus batte l’Atalanta 2-1 e conquista la sua quattordicesima Coppa Italia

La Juventus ha battuto 2-1 l’Atalanta in finale conquistando la sua quattordicesima Coppa Italia. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, davanti a un pubblico di 4.300 spettatori presente per la prima volta dopo quattordici mesi e simbolo di un progressivo ritorno alla normalità dopo la pandemia, è andata in scena una partita bellissima. I bergamaschi hanno dominato i primi trenta minuti sfiorando la rete con Zapata, Palomino e Hateboer. Al 31′ i bianconeri sono passati in vantaggio con un sinistro a giro di Kulusevski ma al 41′ i nerazzurri hanno pareggiato con una potente conclusione di Malinovskyi.

Nella ripresa la Juventus è tornata in campo più determinata ed ha alzato il pressing, rendendosi pericolosa due volte con Ronaldo e colpendo il palo con Chiesa che al 72′ ha poi firmato il raddoppio con un bel destro dopo una triangolazione con Kulusevski ed è stato premiato come MVP del match. Nel finale all’88’ è stato espulso Toloi dalla panchina.

Al triplice fischio è esplosa la festa bianconera con il Capitano Gianluigi Buffon, all’ultima partita con la maglia della Juventus, che è stato portato in trionfo dai compagni di squadra e che ha poi alzato al cielo la Coppa Italia tra una pioggia di coriandoli tricolori.

Andrea Pirlo è diventato il quarto allenatore della Vecchia Signora a vincere il trofeo sia da giocatore che da tecnico, dopo Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff. Per i bianconeri è il secondo trionfo stagionale dopo quello in Supercoppa Italiana.

di Francesca Monti

credit foto Lega Serie A

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...