“A sua immagine – Insieme a Papa Francesco” sabato 22 maggio, su Rai1 alle 15.45 affronterà il tema delle devozioni

“A sua immagine – Insieme a Papa Francesco” sabato 22 maggio, su Rai1 alle 15.45 affronterà un aspetto ancora poco sottolineato del pontificato di Francesco: le devozioni. Alla partenza e all’arrivo dei suoi viaggi, il Papa si reca regolarmente in visita alla basilica di Santa Maria Maggiore, la più antica chiesa dedicata alla Madonna, per chiedere davanti alla «Salus populi romani», l’icona mariana che vi è venerata, protezione per la diocesi di Roma.
Un’altra di queste devozioni mariane che Bergoglio ha contribuito a diffondere in Argentina, è quella per «Maria che scioglie i nodi». Una devozione che ha origine da un’immagine votiva bavarese risalente al 1700. San Giuseppe dormiente è l’immagine che Papa Francesco tiene sulla sua scrivania e al quale affida la soluzione dei problemi più complessi, mentre nell’inaugurazione della statua dedicata a San Michele Arcangelo nei giardini vaticani, egli confida nella sua protezione della Chiesa dal male. Lorena Bianchetti andrà a scoprire le altre devozioni di Papa Francesco in studio assieme a Mons. Dario Edoardo Viganò, vicecancelliere della Pontificia accademia delle Scienze e delle Scienze sociali con specifica competenza per il settore della comunicazione e Lucia Capuzzi, giornalista.
A seguire “Le ragioni della speranza” con Mons. Dario Edoardo Viganò, che in questa puntata incontra Cristiana Capotondi, attrice di cinema, fiction, ma anche regista. Il focus sarà quello della “relazione”, il suo valore, la sua ricchezza. Con la sua lucida e rara intelligenza Cristiana Capotondi ci renderà partecipi della sua vita umana e professionale attraverso ricordi e riflessioni. La puntata sarà anche l’occasione per ripercorrere il grande successo della fiction di Rai1: “Chiara Lubich – L’amore vince tutto” e di parlare del corto: “Sulla poltrona del papa” che Cristiana ha dedicato a papa Francesco.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...