Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea al comando della Stazione spaziale internazionale

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo, nel corso della Expedition 68 in programma nel 2022. A dare l’annuncio ufficiale è stata l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

“Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé. Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita”, ha dichiarato Samantha Cristoforetti.

L’astronauta italiana nel luglio 2012 ha preso parte alla missione “Futura” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a bordo della ISS, terminata con il ritorno sulla Terra l’11 giugno 2015, conseguendo il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Il 20 luglio 2015 Samantha è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...