Matteo Trapanese presenta il nuovo singolo “Canzone di una stanza”

Scritto e arrangiato dallo stesso Matteo Trapanese, è uscito il 4 giugno su tutti gli store digitali il secondo singolo del percorso musicale del cantautore napoletano, dal titolo Canzone di una stanza.

Ecco come l’autore presenta il suo pezzo: “Canzone di una stanza è una canzone rinchiusa in un universo minuscolo, costruito forzatamente e senza voglia. Ho preso tutte le parole che avevo e le ho gettate insieme a me in questa tana inospitale, sperando di conviverci tranquillamente: erano le uniche parole che mi rimanevano, senza le quali semplicemente sarei rimasto in silenzio. Se l’incipit già da subito ammette l’inutilità del luogo fisico di cui si parla (“la mia stanza è sempre inutile”), si vede come durante il pezzo questo luogo si trasformi insieme all’Io, diventando in un climax musicalmente ascendente ma tematicamente discendente, sempre più simile alla tana di un animale. Allo stesso modo l’Io, che parte come una sorta di elemento razionale, si perde sempre più nel suo stesso habitat fino ad aver paura persino di muoversi.

La ballata classica si impreziosisce con elementi diversi, che spaziano dalle musicalità elettroniche a quelle della musica vocale, in un miscuglio di emozioni che si ritrovano tutte nello stesso punto della casa”.

Rispondi