EURO 2020: La programmazione Rai per seguire il grande evento

L’11 giugno, dopo il rinvio di un anno causato dalla pandemia, l’Europeo prenderà il via, con gli Azzurri, allo Stadio Olimpico di Roma, opposti alla Turchia nella gara inaugurale del torneo. La Rai detiene i diritti esclusivi free-to-air dell’intera manifestazione, e proporrà ai telespettatori italiani 27 partite, tutte su Rai1 (20 in prima serata, 7 nel pomeriggio) e su Rai4k, al canale 210 della piattaforma Tivùsat, tutte in altissima definizione in 4K: per godere della migliore visione possibile di un evento live. Alle 16 gare del primo turno si aggiungeranno quattro ottavi di finale, i quattro quarti di finale, le due semifinali e la finale, in programma domenica 11 luglio.

Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro racconteranno le partite dell’Italia, con gli interventi da bordocampo e le interviste di Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Andrea Riscassi, e una postazione supplementare di commento con Enrico Varriale e Claudio Marchisio: le altre coppie di telecronisti saranno quelle formate da Luca De Capitani e Manuel Pasqual, Stefano Bizzotto e Katia Serra, Dario Di Gennaro e Andrea Agostinelli, Giacomo Capuano e Bruno Giordano.

Da Coverciano andrà in onda tutti i giorni Diretta Azzurra e ci collegheremo con Dribbling Europei, Notti Europee e con i pre-partita. E’ un’edizione complicata a livello logistico ma grazie alla Rai e alla nostra grande squadra non ci siamo fermati“, ha dichiarato Enrico Varriale.

“Rai e FIGC sono una grande famiglia. Stiamo lavorando da mesi in maniera intensa. Vorrei ricordare l’attenzione della Rai nei confronti del calcio femminile e il percorso che stiamo facendo con Radio 1 e Rai Sport. Faremo il massimo per raccontare al meglio questi Europei”, ha aggiunto Paolo Corbi.

Il bello di questi eventi è condividere le emozioni sono solo con la squadra ma anche con chi lavora dietro le quinte. L’unico dispiacere è non avere il pubblico al gran completo”, queste le parole di Attilio Lombardo.

“Voglio rinnovare quello che secondo me è un bellissimo patto non scritto tra gli italiani e la Rai. Tante imprese degli azzurri sono legate alla Rai. Gli italiani che escono da questa pandemia hanno voglia di vivere queste emozioni e daremo il meglio per regalare un mese di grande gioia. Rinnovo il mio in bocca al lupo alla Nazionale ma anche alla nostra squadra”, ha detto il Presidente Rai Marcello Foa.

Non mancheranno le rubriche quotidiane di approfondimento, sempre su Rai1, a cominciare da Notti Europee, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico ogni sera al termine delle partite, con Marco Lollobrigida e Danielle Madam, la campionessa italiana di getto del peso, e con Alessandro “Spillo” Altobelli, Ana Aquiles, Domenico Marocchino, e Gianfranco Teotino come opinionisti: “Sono molto felice di iniziare questa avventura. Ho sempre seguito il calcio e commenterò le partite degli azzurri con un po’ di emozione in più perché non ho mai potuto indossare la maglia azzurra. Sono diventata cittadina italiana da un mese. Continuerò parallelamente ad allenarmi e a studiare”, ha detto Danielle Madam.

“Ci siamo abituati alla mancanza del pubblico, a quel silenzio strano. Le prime partite sono state surreali. Ora finalmente torneremo alla normalità. Sono contentissimo di lavorare con Danielle, è stata una scelta bella ed emozionante. Dobbiamo cercare di essere freschi, di scherzare e di essere giocosi, lavorando seriamente ma senza prenderci troppo sul serio”, ha aggiunto Marco Lollobrigida.

Tutte le partite saranno precedute da un presentation studio, in onda sempre dall’Auditorium del Foro Italico, con Paola Ferrari, Milena Bertolini, Marco Tardelli e Luca Toni, che si alterneranno anche nella presentazione dei match del pomeriggio, affidata a Sabrina Gandolfi.

Su Rai2, infine, Dribbling Europei, in onda ogni giorno alle 13.30, con Simona Rolandi e in studio, a rotazione, Fulvio Collovati, Sebino Nela, Eraldo Pecci, Guglielmo Stendardo e Gianluca Zambrotta, oltre a Marco Civoli e Massimo De Luca: “Dribbling Europei è un rotocalco storico ed è un onore per me poterlo condurre. Avremo sempre una finestra aperta su Coverciano, siamo pronti ed emozionati”, ha detto Simona Rolandi.

Tutte le partite, con gli approfondimenti, le interviste esclusive dal ritiro della Nazionale, e molti contenuti originali saranno disponibili su RaiPlay e sui portali web di Rai Sport e di Rai1.

“Stiamo lavorando insieme a Rai Sport per un progetto fruibile su tutte le piattaforme e avremo una ricchissima offerta riguardante gli Europei“, ha detto la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli.

“Quando c’è stato l’annuncio che all’Olimpico di Roma ci sarebbe stato il pubblico abbiamo capito che il momento della ripartenza era arrivato. Faremo le trasmissioni senza pubblico in studio e non useremo applausi finti”, ha aggiunto il direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli.

La rassegna continentale, su RaiPlay, avrà anche volto e voce dei The Jackal, con Europei a casa The Jackal: un ritrovo di amici, il classico appuntamento in occasione delle partite importanti, con chi segue il calcio, chi non ne capisce nulla, chi viene solo per stare in compagnia, con un occhio alla partita e uno ai social, a cominciare dalle tre partite del primo turno degli Azzurri (11, 16 e 20 giugno).

Su Radio1 Radio1 Sport (il canale radiofonico digitale), invece, Euro2020 diventerà Tutto l’Europeo minuto per minuto, con le radiocronache in diretta di tutte le partite e le voci di Francesco Repice e Daniele Fortuna per i match dell’Italia, e Massimo Barchiesi, Giuseppe Bisantis, Manuel Codignoni, Sebastiano Franco, Massimiliano Graziani, Cristiano Piccinelli, Giovanni Scaramuzzino per tutte le altre. Ogni incontro sarà preceduto da una introduzione di mezz’ora e da altri trenta minuti di interviste e commenti nell’immediato post partita.

Radio 1 si trasformerà per questi Europei. Il nostro motto è “Tutto l’Europeo minuto per minuto” facendo riferimento al titolo di un programma che non tramonterà mai. Anche se lo “spezzatino” della Serie A verrà approvato ci adegueremo ma vogliamo ricordare che non era l’unica soluzione possibile. Basta guardare a quanto accaduto in Germania con la Bundesliga. La Nazionale è un patrimonio di tutti, è un calcio condiviso, un fenomeno sociale. Sono tantissimi gli uomini e le donne che praticano, seguono e sognano il calcio“, ha detto Simona Sala, direttrice Radio 1 e Radio 1 Sport.

Seguiremo l’Europeo minuto per minuto con tutte e 51 le partite che saranno trasmesse su Radio 1 e Radio 1 Sport. Avremo anche i nostri podcast originali sulla Nazionale e a fine serata riproporremo tutti i gol”, ha dichiarato Filippo Corsini.

Siamo qui per regalare emozioni incredibili. Avevamo paura che le nuove tecnologie avrebbero indebolito la radio ma è accaduto l’esatto contrario. La radio è ancora qui”, hanno aggiunto Francesco Repice e Daniele Fortuna.

L’Europeo firmato Rai, in realtà è già cominciato, con le quattro puntate di Sogno Azzurro, la mini-serie esclusiva, realizzata dalla Direzione Nuovi Formati Rai in collaborazione con la Federcalcio, in onda da lunedì 7 a giovedì 10 giugno. Con “Sogno Azzurro”, per la prima volta nella lunga e vincente storia della Nazionale, il pubblico entra a Coverciano, nella “casa” degli Azzurri, per seguire i calciatori dal loro arrivo alle riunioni tra staff e squadra, durante gli allenamenti e nei momenti di relax, può viaggiare con loro durante le trasferte, “vivere” al loro fianco negli spogliatoi prima della partita, in campo e sugli spalti e nel dopogara, scoprire le persone che concorrono al raggiungimento dei risultati sportivi, attraversare i temi e i valori dello sport: dai rapporti umani al coraggio, dalla paura al riscatto. “Sogno Azzurro”, un viaggio di dieci mesi, iniziato a settembre 2020, che proseguirà fino alla vigilia della gara inaugurale dell’Europeo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...