EURO 2020: Spagna, svezia, Germania, Portogallo e Francia agli ottavi

Nell’ultima giornata del gruppo E ad Euro 2020, la Spagna ha travolto 5-0 la Slovacchia volando agli ottavi di finale come seconda del girone. Le Furie Rosse dopo il rigore sbagliato da Morata al 10′ hanno sbloccato il match con un autogol di Dubravka al 30′ e hanno raddoppiato grazie ad un colpo di testa di Laporte al 45′. Nella ripresa Sarabia ha firmato il tris al 56′, Torres con uno splendido tocco di tacco ha segnato il poker al 67′ mentre un autogol di Kucka al 72′ ha fissato il risultato sul 5-0.

La Svezia ha battuto 3-2 la Polonia chiudendo il girone al primo posto. A San Pietroburgo, gli scandinavi sono passati in vantaggio al 1′ con Forsberg che ha siglato anche il raddoppio al 59′ su assist di Kulusevski. I polacchi hanno riportato il punteggio in parità grazie alla doppietta di Lewandowski a segno al 61’ e all’84’ ma Claesson al 94′ ha firmato la vittoria svedese.

Nel Gruppo F la Germania ha pareggiato in rimonta 2-2 con l’Ungheria accedendo agli ottavi mentre la formazione di Rossi viene eliminata a testa alta. A Monaco di Baviera, gli ungheresi sono passati in vantaggio all’11’ con un colpo di testa di Szalai ma al 66′ i tedeschi hanno pareggiato di testa a porta vuota. Poco dopo al 68′ Schafer in tuffo ha riportato avanti i magiari ma all’84’ Goretzka con un destro dal limite ha firmato il pari.

Portogallo-Francia è terminata 2-2 con entrambe le squadre qualificate agli ottavi. I lusitani hanno aperto le marcature al 31′ con Cristiano Ronaldo su rigore ma al 47′ i francesi hanno pareggiato sempre dagli undici metri con Benzema. Nella ripresa ancora il bomber del Real ha firmato con un preciso diagonale su assist di Pogba il sorpasso ma al 60′ ancora CR7 su rigore ha siglato il 2-2, eguagliando il record di Ali Daei come miglior cannoniere con le Nazionali con 109 reti.

Questo il tabellone degli ottavi di finale:

Belgio-Portogallo (domenica 27 giugno ore 21 a Siviglia)
Italia-Austria (sabato 26 giugno ore 21 a Londra)

Francia-Svizzera (lunedì 28 giugno ore 21 a Bucarest)
Croazia-Spagna (lunedì 28 giugno ore 18 a Copenaghen)

Svezia-Ucraina (martedì 29 giugno ore 21 a Glasgow)
Inghilterra-Germania (martedì 29 giugno ore 18 a Londra)

Olanda-Repubblica Ceca (domenica 27 giugno ore 18 a Budapest)
Galles-Danimarca (sabato 26 giugno ore 18 ad Amsterdam)

di Francesca Monti

credit foto UEFA EURO 2020

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...