Sul canale Youtube di CG Entertainment parte la rassegna gratuita di tre film-documentari che trattano di cambiamenti climatici

Sul canale Youtube di CG Entertainment parte la rassegna gratuita di 3 film-documentari che trattano di cambiamenti climatici, di ecologia, di decrescita, di nonviolenza e di nuovi paradigmi per ripensare il presente:

Capire il passato per vivere felici di Eric Walton, tratto dal best-seller del premio Nobel Alternativo Helena Norberg-Hodge, dal 6 luglio ore 21.00;

Trashed – Verso Rifiuti Zero di Candida Brady con il premio Oscar® Jeremy Irons, dal 13 luglio ore 21.00; L’economia della felicità di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page con Vandana Shiva, dal 20 luglio ore 21.00.

I film saranno trasmessi in diretta grazie a Youtube Premiere e resteranno fruibili gratuitamente sul canale di CG Entertainment.

I tre documentari fanno parte della collana SATYA doc curata da Gloria Germani, ecofilosofa e scrittice, che introdurrà i film agli spettatori. I video di presentazione saranno trasmessi contemporaneamente sui canali YoutubeInstagram e Facebook di CG Entertainment: il 5 luglio alle 17.00 introduzione a Capire il passato per vivere felici, il 12 luglio alle 17.00 introduzione a Trashed – Verso Rifiuti Zero e il 19 luglio alle 17.00  introduzione a L’economia della felicità.

I FILM

CAPIRE IL PASSATO PER VIVERE FELICI di Eric Walton

Una speranza per il futuro nell’analisi di Helena Norberg-Hodge, l’attivista dal cui best-seller è tratto il film. Tratto dal libro omonimo dell’attivista svedese, in questo film Helena Norberg – Hodge, già autrice de “L’economia della felicità”, racconta la sua esperienza nella regione tibetana del Ladakh, in India del Nord, e la sua analisi, con relative conseguenze, di come una popolazione che fino a poco fa era totalmente isolata dal resto del mondo si sia improvvisamente spalancata allo sviluppo economico. Con Helena Norberg-Hodge, John Page.

TRASHED – VERSO RIFIUTI ZERO di Candida Brady

Un film sconvolgente che denuncia come l’inquinamento prodotto dai rifiuti stia mettendo a dura prova l’esistenza del nostro pianeta! Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani, prodotto dai rifiuti, stia mettendo sempre più in pericolo la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore. Con Jeremy Irons.

L’ECONOMIA DELLA FELICITA’ di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page

Un’analisi sui risvolti della globalizzazione e sui vantaggi della localizzazione: un messaggio di speranza per il futuro. L’economia della felicità cui si riferisce il titolo si rifà al concetto di localizzazione economica. Secondo molti attivisti e studiosi intervistati nel documentario, la globalizzazione delle attività agricole, industriali, del terziario ha portato con sé non solo cambiamenti climatici inaspettati e ingestibili, ma anche disparità sociali, alienazione, stress e solitudine a livello umano. La soluzione che può traghettare i popoli verso una migliore qualità dell’esistenza passa proprio per la localizzazione che implica meno passaggi tra produttore e consumatore e ci restituisce il contatto profondo con le nostre origini. Con Vandana Shiva, Jan Bartham, Ronald Colman, Eliana Amparo Apaza Espillico, Zac Goldsmith, Daniel Greenberg, Clive Hamilton, Richard Heinberg.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...