Portrait de Rosa, à la française di Luca Grazioli è il film vincitore del concorso “Dedicato a Cavatorta” della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

A dieci anni dalla scomparsa di Silvano Cavatorta, storico docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Scuola  ha voluto ricordarlo attraverso il concorso “Dedicato a Cavatorta”.

Rivolto agli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020, il concorso è stato promosso e realizzato grazie al supporto di Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita di Silvano.

I partecipanti sono stati chiamati a interpretare, con la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti, il tema della passione esprimendone i molteplici aspetti.

38 le opere che hanno preso parte al concorso,  tutte disponibili on line sul sito della Scuola:https://cinema.fondazionemilano.eu/video-gallery/video-bando-dedicato-a-cavatorta.

Tra queste, la Giuria composta da Laura Asnaghi, Minnie Ferrara, Marina Spada, Paolo Cognetti e Gianfilippo Pedote, ne ha selezionate una rosa di 3:

– Coltivami di Arianna Mangone

https://cinema.fondazionemilano.eu/video-gallery/coltivami-di-arianna-mangone

– Passion di Ludovica Dri

https://cinema.fondazionemilano.eu/video-gallery/passion-di-ludovica-dri

– Portrait de Rosa, à la française di Luca Grazioli,

https://cinema.fondazionemilano.eu/video-gallery/protrait-de-rosa-%C3%A0-la-fran%C3%A7aise-di-luca-grazioli

La Giuria ha infine attributo il primo premio di 3000 Euro a Portrait de Rosa, à la française di Luca Grazioli con la seguente motivazione:

“Poetico, delicato, coinvolgente. “Portrait de Rosa” ti trascina con dolcezza in questa appassionate storia d’amore, con un testo amoroso che si innesta bene sulle immagini del volto sorriedente di Rosa. Una narrazione che richiama la “nouvelle vague” interpretata con gli occhi di oggi. “

La proclamazione del vincitore è avvenuta oggi, giovedì 8 luglio alle 11.30 presso l’Aula Magna della Civica Scuola di Cinema, alla presenza della Giuria e degli autori e delle autrici delle 3 opere finaliste.

Nel corso della cerimonia di premiazione, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha inoltre  intitolato a Silvano Cavatorta lo studio 7, che ospita fino a sabato 10 luglio l’installazione multimediale Inside Stravinsky.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...