Buon compleanno Lino Banfi!

Lino Banfi il 9 luglio spegne 85 candeline. Il “Nonno d’Italia”, attore amatissimo dal pubblico, nato ad Andria nel 1936, all’anagrafe Pasquale Zagaria, dopo aver lasciato il seminario per iniziare la carriera nello spettacolo, a 18 anni si è trasferito a Milano dove ha cominciato il suo percorso di comico con lo pseudonimo Lino Zaga.

Quindi è andato a vivere a Roma esordendo al cinema nel 1960 nel film “Urlatori alla sbarra” e prendendo parte nel 1969 al programma “Speciale per voi” di Renzo Arbore. Nel 1973 il primo ruolo da protagonista sul grande schermo con “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia”.

Successivamente Lino Banfi ha interpretato tante pellicole diventate cult come “Cornetti alla crema”, “Vieni avanti cretino”, “Fracchia la belva umana”, “Pappa e ciccia”, “L’insegnante va al collegio”, “Il commissario Lo Gatto”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”, “Scuola di ladri”, “Dio li fa poi li accoppia”, “I pompieri”, “Com’è dura l’avventura” e “L’allenatore nel pallone” nel ruolo del mitico Oronzo Canà, tecnico della Longobarda che usava il modulo 5-5-5 per la sua squadra. In tv è stato poi protagonista della seguitissima serie “Un medico in famiglia” nei panni di Libero Martini, entrato nel cuore del pubblico di ogni età.

A Lino Banfi mandiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...