SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: Esordio con vittoria per l’Italbasket che ha sconfitto la Germania per 92-82

Diciassette anni dopo l’ultima volta l’Italbasket maschile è tornata a risplendere ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, battendo nella gara di esordio la Germania per 92-82 trascinata da Simone Fontecchio.

In una Saitama Super Arena deserta gli Azzurri sono andati sotto nel primo quarto 22-32 ma nel secondo, grazie ai punti messi a segno da Danilo Gallinari, Fontecchio e Stefano Tonut, si sono portati sul 43-46, nel terzo il match si è mantenuto in sostanziale equilibrio finché nell’ultimo quarto l’Italia è riuscita a ribaltare il risultato con due triple di Fontecchio e Melli e ha chiuso sull’88-82.

“Oggi ho avuto la conferma che il carattere di questa squadra non è affatto banale. Potremo anche perdere le prossime partite ma sono sicuro che le giocheremo fino in fondo. E probabilmente abbiamo tratto giovamento dalla gara del Preolimpico contro il Portorico, quando riuscimmo a rimontare ben 17 punti. Contro i tedeschi è stata una storia strana: nel primo quarto non abbiamo difeso bene e loro sono stati chirurgici da dietro l’arco. Li abbiamo ripresi ma poi ci sono scappati di nuovo. Ci godiamo la vittoria e poi penseremo all’Australia”, ha dichiarato il ct Meo Sacchetti.

di Samuel Monti

credit foto FIP

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...