SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: Le Fate azzurre della ginnastica artistica qualificate per la finale a squadre, Vanessa Ferrari incanta sulle note di “Con te partirò”

Le Fate azzurre della ginnastica artistica, con una gara strepitosa, si sono qualificate per la finale a squadre ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, totalizzando 163.330 punti. Il team di Enrico Casella composto da Martina Maggio, Vanessa Ferrari, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Lara Mori si è piazzato al sesto posto alle spalle di Russia, al comando della classifica con 171.629, USA, Cina, Francia e Gran Bretagna.

In particolare Vanessa Ferrari ha stregato i giudici con una performance sontuosa ed elegante sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli, realizzando il miglior punteggio al corpo libero con 14.166, mettendosi alle spalle Simone Biles (14.133) e Jade Carey (14.100).

“Sono molto felice di come sia andata la gara. Al volteggio ho fatto un bellissimo salto, non precisissimo all’arrivo, ma ho pensato a preservarmi i piedi all’arrivo sul duro, sono stata contenta che alle parallele le mie compagne abbiano fatto bene, evitandomi lo sforzo. Dopo la qualificazione a Doha, il 26 giugno, mi sono allenata sul giro completo dall’ultima settimana, quando, purtroppo, si è fatta male Giorgia Villa. Anche la trave è andata benissimo, al corpo libero ho fatto tutto quello che potevo e volevo. Non so come andrà a finire, il punteggio è competitivo. “Con te partirò” mi aiuta tanto nell’interpretazione della coreografia, con questa musica riesco ad esprimermi con il viso”, ha detto la campionessa bresciana.

Le finali a squadre sono in programma il 27 luglio mentre il 2 agosto sarà il giorno della gara individuale di corpo libero in cui Vanessa Ferrari potrebbe regalare all’Italia una nuova grande emozione.

di Francesca Monti

Foto Ricardo Bufolin / FGI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...