SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: L’Italbasket sconfitta 83-86 dall’Australia

Nel secondo match del torneo olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 l’Italbasket ha perso 83-86 contro l’Australia. E’ stata una prova di grande spessore quella degli azzurri del ct Sacchetti, contro una delle formazioni più forti.

L’Italia nel primo tempo è andata sotto 15-21 riuscendo però subito a ricomporre lo svantaggio fino al 25-25. Il secondo e il terzo tempo sono stati equilibrati, il quarto ha visto gli Aussie mettere a segno la tripla del 73-80 per mano di Ingles che ha di fatto spianato la strada alla loro vittoria.

Sabato 31 luglio alle ore 6.40 italiane gli azzurri torneranno in campo contro la Nigeria per la gara decisiva al fine del passaggio del turno.

“Sapevamo che sarebbe stato complicato e il dispendio di energie di alcuni dei nostri per togliere gioco a Patty Mills lo abbiamo poi pagato in termini di lucidità. Guardando al finale, forse potevamo evitare di perdere qualche rimbalzo in più e quando si è creato il gap di 7 punti non siamo più stati in grado di recuperare. Ci sarebbe piaciuto battere l’Australia soprattutto dopo una prestazione così. Contro la Nigeria non sarà una passeggiata”, ha dichiarato il ct Sacchetti.

Nico Mannion, secondo top scorer italiano con 21 punti, ha detto: “Abbiamo giocato bene, dando tutto in campo ma non è bastato. D’altra parte sapevamo quanto fosse forte l’Australia, che ha tanti campioni e oggi ha tirato benissimo andando con grande energia a rimbalzo. È stata una partita durissima ma siamo stati bravi a tenerla in equilibrio fino alla sirena. Ora due giorni di riposo e poi affrontiamo un altro grande avversario come la Nigeria”.

di Samuel Monti

credit foto FIB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...