L’Italbasket ha battuto la Nigeria 80-71 al termine di un match sofferto ma giocato bene e si è qualificata per i quarti di finale dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
A Saitama, gli azzurri del ct Sacchetti sono partiti alla grande chiudendo il primo quarto sul 29-17, ma nel secondo i nigeriani hanno recuperato fino al 29-27 con due triple consecutive e si sono poi portati in vantaggio 36-34. Il terzo quarto si è chiuso con la Nigeria avanti 63-56 ma nell’ultimo tempo l’Italia ha effettuato il controsorpasso vincendo il match 80-71.
”Oggi la squadra ha dimostrato carattere come con la Germania e nel preolimpico. Voglio fare un grandissimo ringraziamento a Gallinari per come si sta sacrificando per la squadra, è entrato in punta di piedi, fa le cose sporche, è positivo in panchina, e non sta benissimo”, ha detto il capitano Nicolò Melli.
“E’ stata una vittoria di testa e di pancia. E’ stata una partita diversa, con alti e bassi, abbiamo patito sotto canestro con i loro centri, siamo stati bravi a recuperare all’inizio dell’ultimo quarto”, ha dichiarato il ct Meo Sacchetti.
di Samuel Monti