Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 una strepitosa Viviana Bottaro ha vinto il bronzo nel kata nella giornata di esordio del karate, nuova disciplina olimpica.
Al Nippon Budokan la karateka azzurra con 26.48 ha superato la statunitense Sakura Kokumai che ha chiuso con 25.40, centrando una storica medaglia, la prima a cinque cerchi per l’Italia in questo sport.
Dopo aver concluso il primo Round a eliminazione in seconda posizione con il risultato di 25.57, dietro a Kiyou Shimizu (27.70), nel secondo Round Viviana ha effettuato il Papuren realizzando 26.46 punti, che però non sono bastati per battere la giapponese. L’oro è andato all’americana Sandra Sanchez con il punteggio di 28.06, l’argento alla Shimizu con 27,88 punti.
“Vincere in Giappone, la terra che ha inventato il karate, contro un’avversaria di origini nipponiche è una goduria incredibile. Una dedica speciale va al mio amico Angelo Crescenzo (anche lui karateka, eliminato all’esordio) che è stato sfortunato. Mi dispiace che il karate non sia tra gli sport in programma a Parigi 2024, spero che torni nel 2028”.
di Francesca Monti
credit foto Fijlkam