A “Superquark” il mondo delle scimmie

Un viaggio alla scoperta dei primati in apertura del nuovo appuntamento con “Superquark”, in onda mercoledì 11 agosto alle 21.25 su Rai1, con il doc di una nuova serie della BBC. Il mondo delle scimmie è ben più vasto di ciò che si possa pensare. Tante sono le specie che popolano il pianeta ed è sorprendente osservare come ognuna di queste abbia sviluppato diverse abilità, in base alle necessità dettate dall’ambiente in cui si muove. Si parte dal Brasile, per vedere i cappuccini barbuti per approdare poi sulle coste dell’Africa Occidentale dove abita il drillo. Si prosegue per l’India, dove ci sarà l’incontro con i furbi macachi, e infine si giunge in Nepal e in Congo. Un giro del mondo che dimostra come con intelligenza e agilità le scimmie abbiano saputo adattarsi alla vita nei luoghi più straordinari della terra.
In sommario anche i vaccini, la loro storia e la loro evoluzione; i boschi del Trentino che tornano a vivere dopo la tempesta Vaia; le meduse, da pericolo per ecosistemi, pesca, allevamenti ittici e turismo nel Mediterraneo a nuova frontiera culinaria; la differenza fra prodotto congelato e surgelato. 
Ospiti di Piero Angela la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiega cosa è l’epigenetica e che differenza c’è tra lo zucchero e i dolcificanti; il professor Alessandro Barbero che parla degli incendi di Tokio e del Kimono maledetto; Massimo Polidoro che mostrerà la metamorfosi dei no vax; il professor Emmanuele Jannini che parlerà delle tante facce dell’amore.
A seguire, in seconda serata, “Superquark Natura”. Piero Angela presenterà un nuovo episodio della serie BBC “7 continenti un pianeta” che porterà i telespettatori nelle terre d’Europa. Un continente dove sembrerebbe difficile trovare ancora angoli incontaminati e animali selvatici, ma non è così.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...