Il ricordo della Rai per Piera Degli Esposti

Piera Degli Esposti si è spenta a Roma all’età di 83 anni. Attrice dalla verve comica e dalla sensibilità drammatica, intellettuale anticonformista e spregiudicata, si è impegnata con voce e corpo a scrivere un capitolo importante della storia del teatro e del cinema del nostro Paese.

L’omaggio della Rai parte stasera alle 21.20 su Rai3 con il film “L’ora di religione” di Marco Bellocchio, con Sergio Castellitto e Piera Degli Esposti che si aggiudicò nel 2002 per il ruolo della madre il David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Si prosegue con Rai Cultura che programmerà su Rai5 (canale 23) alle 22.15 il monologo di Cocteau “Il bell’indifferente”, un testo scritto nel 1940 per la cantante Edith Piaf e interpretato, con intensità e misura, da una giovane Piera Degli Esposti affiancata da Stefano Manca per la regia di Mario Chiari. In replica domenica 15 agosto alle 17.40.
A mezzanotte e cinque minuti su Rai1 sarà la volta del film “Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada” di Lina Wertmüller, con Piera Degli Esposti, Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani e Gastone Moschin. Una commedia satirica con momenti di graffiante buffoneria. A seguire, alle 2.25, la puntata di “Sottovoce” che vide protagonista la grande attrice.
Tutte le Testate Rai hanno dedicato e dedicheranno servizi e testimonianze nelle principali edizioni dei Tg e dei Gr per commemorare la figura di Piera Degli Esposti.
RaiNews24 ha curato un ritratto della grande attrice a cura di Paola Marinozzi riproponendo, anche, un’intervista rilasciata da Piera Degli Esposti nel 2015 in occasione della pubblicazione del libro “Bravo Lo Stesso” di Manuel Giliberti e il monologo di Jean Cocteau interpretato dall’attrice nel 1982 per la Rai. Domani, domenica 15 agosto, verrà realizzato un collegamento telefonico con Dacia Maraini che ricorderà Piera Degli Esposti.
Su Radio3 sarà “Pantagruel”, in onda domenica 15 agosto dalle 15, a dedicare uno spazio all’immensa carriera di Piera Degli Esposti.
Per Rai Digital la piattaforma RaiPlay evidenzierà una collezione dedicata al ricordo dell’attrice scomparsa. Per le fiction saranno disponibili “Tutti pazzi per amore”, “Una grande famiglia” e “Ognuno è perfetto”.
Per i film: “L’ora di religione”, “Leoni”, “Favola” (fino al 17/08), “Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada”, “Cloro”, “Banat – Il viaggio”, “My Italy” e “Don Bosco”.
Per gli sceneggiati: “Il processo”, “Il circolo Pickwick”, “I promessi sposi” del 1989.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...