VENEZIA78: “Ariaferma” è il nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo e Silvio Orlando, presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema

“Ariaferma” è il nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e un cast di volti nuovi, prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema, presentato Fuori Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Il film uscirà nelle sale il 14 ottobre distribuito da Vision Distribution.

“È la prima volta che lavoro con degli attori professionisti. Temevo questo cambiamento ma con il cinema bisogna sempre camminare su terreni che non si conoscono. Ho trovato un universo estremamente ricco che ha stimolato riflessioni sul sistema carcerario, ma anche sulla condizione umana, sulla società, sulle pene, sulle colpe, sulle punizioni. Avevo bisogno anche di inventare dei personaggi per raccontare l’interiorità”, ha detto il regista.

“Il film è stato una sorpresa fin dalla prima lettura. Per me è stato particolarmente interessante interpretare un personaggio di decorosa bontà e compassione”, ha detto Toni Servillo.

“La recitazione è l’arte della memoria, in un personaggio cerco sempre di capire cosa appartiene al mio passato. Questa volta è stato diverso, non ho mai vissuto le esperienze che lui affronta nel film”, ha dichiarato Silvio Orlando.

di Francesca Monti

credit foto La Biennale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...