LE VIE DEL CINEMA 2021 – IL REGISTA LEONARDO DI COSTANZO PRESENTA “ARIAFERMA” ALLE 21.15 AL COLOSSEO MULTISALA: IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 28 SETTEMBRE

Dalla selezione Fuori Concorso della 78. Mostra di Venezia arriva a le vie del cinema Ariaferma, terzo lungometraggio del regista e documentarista Leonardo Di Costanzo.

Dopo la criminalità organizzata de L’intervallo e il mondo del volontariato de L’intrusa, Di Costanzo affronta il microcosmo del carcere portando per la prima volta insieme sullo schermo Toni Servillo e Silvio Orlando nel ruolo di un agente di polizia penitenziaria il primo e in quello di un detenuto dai trascorsi malavitosi importanti il secondo.

Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti rallentano e gli ultimi detenuti rimangono, con pochi agenti, in attesa di nuove destinazioni. Nell’atmosfera sospesa i confini tra guardie e carcerati si confondono, i reciproci pregiudizi e i ruoli prestabiliti diventano sempre più sfumati…

Leonardo Di Costanzo presenta il film (alle 21.15 al Colosseo) accompagnato dal direttore di MYmovies Giancarlo Zappoli.

Questi gli altri film in programma.

Dal Concorso della Mostra di Venezia: On The Job: The Missing 8 di Erik Matti, Illusions perdues di Xavier Giannoli, Competencia Oficial di Gastón Duprat e Mariano Cohn, Reflection di Valentyn Vasyanovych.

Da Fuori Concorso: Last Night In Soho di Edgar Wright.

Da Orizzonti: Les promesses di Thomas Kruithof, À plein temps di Eric Gravel (miglior regia e miglior attrice Laure Calamy).

Dalle Giornate degli Autori-Isola Edipo: il corto La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi.

le vie del cinema è possibile con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Consolato generale di Svizzera a Milano, il patrocinio di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia, Locarno Film Festival, Corriere della Sera. Si ringraziano: MYmovies.it, FilmIdee, LongTake, le sale cinematografiche e le case di distribuzione.

BIGLIETTERIA

In ottemperanza ai protocolli di sicurezza vigenti, sarà possibile acquistare in prevendita cinecard e biglietti soltanto on line, e senza maggiorazione di costo, su lombardiaspettacolo.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...