Domenica 10 ottobre alle 11,50 su Canale 5 nuovo appuntamento con “Melaverde”, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
La conduttrice ci condurrà in Val Tidone, in provincia di Piacenza, dove da sessanta anni c’è una famiglia che produce vari salumi, ma soprattutto prosciutti cotti, con un sistema d’altri tempi, tanto da essere stati inseriti in una esclusiva categoria denominata “a punta di coltello” e “fuori stampo”.
Vincenzo sarà invece nell’Alta Langa piemontese per raccontarci la tradizione legata ad una grande eccellenza di questa terra, la nocciola. La storia di questo frutto straordinario è molto antica, ma la sua coltivazione acquisisce importanza in Piemonte dopo il blocco napoleonico che impediva i commerci con l’Inghilterra, con i pasticceri torinesi che cominciarono a sostituire il cacao con la nocciola.
