Euro TriGames di Ferrara: La Nazionale Italiana di basket con sindrome di Down si è laureata campione d’Europa

Un’altra perla va ad aggiungersi a questo anno magico per i colori azzurri dello sport. La Nazionale Italiana di basket con sindrome di Down ha trionfato agli Euro TriGames di Ferrara laureandosi campione d’Europa.

Dopo aver superato il Portogallo in semifinale per 27-19, la squadra italiana composta Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche), Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano) e allenata da Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo, ha battuto in finale la Turchia con il netto punteggio di 21-12.

Il titolo europeo 2021 va a fare compagnia in bacheca a quello conquistato nel 2017 e ai due Mondiali vinti nel 2018 e 2019.

“Tra gli allori vinti negli ultimi anni, questo è stato di certo il più faticoso, il più sofferto e forse il più bello, poi è arrivato in casa, col palazzetto pieno, è un’emozione unica. La Turchia ci aveva sorpreso durante il girone, confermando una grande crescita negli ultimi anni. I ragazzi sono stati meravigliosi, hanno seguito tutte le nostre direttive e il risultato è questo. Nel 2021 le Nazionali dell’Italia vincono in qualsiasi sport, non volevamo essere da meno”, ha dichiarato il selezionatore Giuliano Bufacchi.

credit foto Fisdir

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...