MAXXI: WOMEN IN CINEMA AWARD A CAROLINA CRESCENTINI, MILENA VUKOTIC, FRANCESCA CALVELLI, VALIA SANTELLA, WOMEN IN CINEMA-SOCIALE A PAOLA TURCI E BARBARA DE ANGELIS

Durante Venezia ‘78 Women in Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, ha voluto dare voce alle donne afghane premiando la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahara Ahamadi. Anche in occasione della consegna dei riconoscimenti durante la Festa del Cinema di Roma, WiCA vuole continuare a sottolineare come la libertà di espressione e la parità di genere siano elementi fondamentali di ogni società e anche del mondo dell’audiovisivo.

Quest’anno l’Academy ha deciso di assegnare i riconoscimenti all’attrice Carolina Crescentini, alla montatrice Francesca Calvelli e alla sceneggiatrice Valia Santella. Il Premio alla carriera sarà consegnato a Milena Vukotic, Signora del cinema, del teatro e della televisione che in virtù del  garbo, la gentilezza e l’umanità che la contraddistinguono è da sempre un esempio illuminante di donna e di artista.

Il Premio per l’impegno sociale va invece a Paola Turci, artista da sempre attenta alle tematiche femminili con particolare riguardo alla parità di genere e all’idea di bellezza inclusiva, e a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano più volte impegnata in missioni operative in Afghanistan, Libia e Iraq.

Figure eccezionali, ognuna nel proprio percorso professionale, che hanno fortemente segnato con intelligenza e maestria ogni occasione che le ha viste protagoniste. A consegnaRE i premi per il sociale sarà Zahara Ahamadi.

La cerimonia di premiazione, presentata da Claudia Conte, si terrà al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il prossimo 18 ottobre alle ore 18.00.

Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.

Rispondi