La Nazionale femminile italiana di basket sordi ha compiuto una storica impresa conquistando il titolo Europeo

La Nazionale femminile italiana di basket sordi ha compiuto una storica impresa conquistando il titolo Europeo. A Pescara le azzurre hanno battuto in finale la Russia per 63-61, lottando fino al fischio della sirena e mettendo sul campo grinta e cuore. Dopo i primi due tempi le russe erano avanti di 9 punti ma le ragazze italiane non si sono arrese e con una tripla di Viola Strazzari si sono portate sul 36-34 chiudendo il terzo quarto sul 45-44. All’inizio dell’ultimo periodo l’Italia ha operato il sorpasso con Sorrentino e Strazzari andando sul 45-49 e inanellando altri preziosi punti, resistendo all’avanzata delle russe fino al 63-61 finale.

“E’ un cerchio che si chiude, perché in casa ci siamo presentate ai Mondiali di Palermo nel 2011, e in casa dieci anni dopo abbiamo coronato il nostro percorso. Grazie alla Fssi per aver creduto in noi, pensiamo di averli ripagati in questi anni e soprattutto oggi che ci mettiamo al collo la medaglia d’oro”, ha dichiarato il Dt Beatrice Terenzi.

“Abbiamo dato una strigliata veemente nello spogliatoio all’intervallo e ricordato che stavano giocando una finale. Eravamo convinte di doverla riprendere dal punto di vista psicologico e non dal punto di vista tecnico perché le informazioni le avevano già tutte, stava vincendo la paura e una volta tornate in campo le ragazze hanno dimostrato il loro valore”, ha detto coach Braida.

di Francesca Monti

credit foto FSSI

Rispondi