Ai Campionati Europei di sitting volley la Nazionale femminile italiana ha vinto una splendida medaglia d’argento, sconfitta in finale dalla Russia per 0-3 (20-25, 14-25, 19-25). Per le ragazze di Amauri Ribeiro, dopo l’argento nell’edizione 2019 della rassegna continentale e la prima storica partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, è la conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni. A Kemer (Turchia) le azzurre hanno giocato un buon primo set, poi le russe sono salite in cattedra nel secondo e nel terzo hanno chiuso sul 19-25 dopo essere andate sotto 19-18.
Ad aggiudicarsi la finale per il 3° e 4° posto è stata la Germania, che ha superato la Slovenia 3-0 (25-21, 25-20, 25-21).
Il capitano della nazionale azzurra Francesca Bosio è stata nominata Vicepresidente dei Rappresentanti degli Atleti del movimento del ParaVolley continentale.
“Sicuramente esserci riconfermate vice campionesse d’Europa è una grande soddisfazione. Abbiamo comunque perso una finale quindi è normale ci sia un po’ di rammarico per non aver raggiunto il primo posto”, ha dichiarato Eva Ceccatelli.
“E’ stata una bella partita, una delle migliori che abbiamo giocato durante la manifestazione. Ce la siamo giocata punto a punto soprattutto durante il primo e il terzo set. Abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra molto forte e molto più esperta di noi. Credo che ci manchi veramente poco per poterle raggiungere e sono molto fiduciosa per il futuro”, ha detto Sara Cirelli.
credit foto Cip