Gli eternamente sani a “Indovina chi viene a cena”

Non si può essere sani in un mondo che non lo è. Questo il mantra di “Indovina chi viene a cena” che, sabato 6 novembre alle 21.45 su Rai3, indaga sul segreto dell’elisir di lunga vita in cinque zone del mondo definite hotspot della longevità. I fattori in comune sono più legati allo stile di vita che alla genetica: l’alimentazione a km zero, la restrizione calorica di cui tanto si parla ultimamente nelle diete sul digiuno, il supporto familiare e il movimento fisico.   
una delle cinque zone “blu” con il più alto numero di centenari al mondo si trova in Sardegna, e a loro si cerca di carpire il segreto della dieta “davvero” mediterranea. 
L’inchiesta realizzata da Sabrina Giannini si chiede anche cosa troveranno i giovani di oggi quando avranno 50 anni. Nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni e la popolazione dei giovani italiani oggi è la più obesa d’Europa. Un peso economico insostenibile per il servizio sanitario se non si cambiano gli stili di vita già a partire da oggi. Perché si potrebbe arrivare alla terza età sani, ma gli esperti e la scienza, che suggeriscono i consigli giusti, spesso non vengono ascoltati. In Italia come nel resto del mondo. E poi: come sarà il mondo che erediteranno i giovani con le attuali politiche ambientali? 
Il resto è cronaca: un virus che assedia l’economia e una politica mondiale che non blocca il taglio delle foreste (serbatoio di biodiversità a protezione di milioni di virus con i quali non siamo mai stati in contatto) e consente la veicolazione di animali selvatici nonostante le raccomandazioni dell’OMS suggeriscano di fermarle. 
Che mondo sarà quello che stiamo forgiando per le nuove generazioni?  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...