“A Sua Immagine” celebra la giornata del ringraziamento 

Quest’anno la Giornata del Ringraziamento pone l’accento sui temi dell’ecologia integrale come stile di vita e vuole mettere in risalto le azioni per sostenere i diritti di pescatori e pastori, che sanno prendersi cura del territorio. “A Sua Immagine”, in onda domenica 7 novembre alle 10.30 su Rai1, dedicherà la riflessione a un diverso approccio nei confronti della natura e degli animali con i quali non si può avere un rapporto puramente strumentale e predatorio come accade negli allevamenti intensivi. La migliore pratica di allevamento deve invece avere anche cura del benessere di ogni animale: una pratica adottata dal più giovane pastore d’Italia, 25 anni che, con la transumanza, porta il suo gregge nei luoghi più adatti al suo sviluppo naturale.
Attenzione anche a chi promuove forme di allevamento sostenibili nella pesca. È importante garantire periodi di ripopolamento del pesce ed evitare forme intensive che distruggono l’ecosistema. Vanno evidenziate le iniziative lodevoli di alcuni porti italiani che si sono dedicati anche alla pesca di plastica, per mantenere pulito il mare, fonte di lavoro e di vita.
In studio con Lorena Bianchetti ci saranno padre Giuseppe Buffon, decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, e Silvio Greco, biologo marino e docente di “Sostenibilità Ambientale” all’università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Come sempre alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa che andrà in onda dalla Basilica di San Gavino, a Porto Torres (Sassari), con la regia di Simone Chiappetta e il commento di Orazio Coclite.
Alle 12 appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco in diretta da Piazza San Pietro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...