La Rai per il 52° anniversario della Strage di Piazza Fontana

Milano, 12 dicembre 1969 ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana. La deflagrazione uccide 17 persone e ne ferisce altre 88. E’ il più grave atto terroristico compiuto in Italia dal dopo guerra a oggi. E dopo decenni di indagini e processi resta ancora impunita. In occasione del 52° anniversario della strage, Rai propone una programmazione dedicata, a partire da “Il giorno e la Storia” che – domenica 12 dicembre – a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 13.30 e 20.10 su Rai Storia – racconta quella tragica giornata. Sempre su Rai Storia, alle 9.30, il doc “Diario Civile. Piazza Fontana 12 dicembre 1969” ospita le testimonianze di parenti delle vittime, magistrati e giornalisti su quel giorno.
Alle 13.00, su Rai3, è la volta di “La grande Storia. Anniversari” con “Piazza Fontana: la prima strage” di Peter Freeman e Vanessa Roghi. Una puntata che ricostruisce il contesto politico di quegli anni segnato dalla cosiddetta “guerra fredda” e dalle tensioni sociali presenti nel Paese, e ripercorre le difficili indagini prima sulla pista anarchica, poi su quella di gruppi neofascisti e di Ordine Nuovo, in particolare.
Anche le Testate televisive e radiofoniche Rai, ricorderanno la ricorrenza e la redazione della Tgr Lombardia darà ampio spazio all’anniversario con servizi e approfondimenti, mentre RaiNews24 ricorderà la ricorrenza, con un lungo servizio con la ricostruzione dei fatti di quel tragico 12 dicembre del 1969.
Per quel che riguarda l’offerta web e social, il portale di Rai Cultura propone uno speciale che, con filmati d’epoca e inchieste giornalistiche, ricostruisce la dinamica dell’evento e il clima dei cosiddetti “anni di piombo” nell’Italia di quegli anni. Lo speciale “Piazza Fontana” verrà rilanciato su: https://www.raicultura.it/speciali/piazzafontana. Altri contenuti – in evidenza sulla Home Page e nelle fasce Programmi, Documentari e Teche – saranno disponibili su RaiPlay, tra i quali “Io ricordo, Piazza Fontana”, una docufiction in due puntate con Giovanna Mezzogiorno e la regia di Francesco Miccichè (2019); e “Piazza Fontana: racconto di una strage”, antologia dedicata con 21 contributi d’epoca dagli archivi Rai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...