I Litfiba annunciano “L’Ultimo Girone”: “Sarà l’ultimo tour della nostra bellissima storia”

“Siamo felici di annunciare che questo sarà l’ultimo tour dei Litfiba”, con queste parole Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno raccontato alla stampa la scelta di concludere con una grande festa la storia della rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano, dopo 40 (+2) anni, 13 album pubblicati, 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo, tra impegno sociale, battaglie civili, ambientali e diritti umani.

“Il nostro primo concerto è stato alla Rokkoteca Brighton di Settignano, nei pressi di Firenze il 6 dicembre 1980. La nostra sfida più grande è stata andare all’estero quando eravamo ancora poco conosciuti in Italia. In particolare in quegli anni abbiamo riscosso successo in Francia in quanto siamo riusciti a creare un dialogo con il pubblico, tanto che il primo contratto discografico è stato con la CBS. Quell’esperienza ci ha lasciato un bagaglio pazzesco e ci ha permesso di farci apprezzare in vari Paesi del mondo, dalla Russia al Canada, dal Messico all’Australia“, ha esordito Piero Pelù.

“Abbiamo fatto tanta gavetta, viaggiando su furgoni scassati, eravamo la manovalanza più bassa della storia del rock. Per arrivare a un pubblico più ampio ci abbiamo impiegato 9 anni. Siamo sempre stati una band un po’ scomoda, e la nostra cifra stilistica è racchiusa nelle note e nel nostro stile. La cosa interessante è che non abbiamo mai pubblicato un disco uguale ai precedenti, abbiamo sperimentato e siamo stati di un’onestà rara, restando sempre legati all’attualità e parlando di tematiche sociali diverse”, ha aggiunto Ghigo Renzulli.

litfiba_ric_4534

credit foto Riccardo Piccirillo

Il 2022 sarà un anno formidabile che i fan dei Litfiba e gli amanti della musica non dimenticheranno. Al termine dei festeggiamenti per il “40ennale (+2)” si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band e i concerti de “L’Ultimo Girone” saranno una vera e propria festa itinerante che ne segnerà la degna e potente conclusione: “Siamo contenti della nostra storia e di quello che abbiamo fatto. Questo tour sarà la giusta conclusione di un viaggio lungo 42 anni, una festa con una mega band, in cui suoneremo circa 60-70 canzoni, cambiando ogni sera scaletta. Ci saranno degli ospiti e anche alcuni ex membri dei Litfiba come Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Al momento non abbiamo degli inediti pronti, ma del materiale che va lavorato. Tutte le cose umane hanno una fine, quello che non finirà è la nostra musica e la nostra amicizia. Magari in futuro faremo qualcosa insieme, usando i nostri nomi, come hanno fatto Plant e Page dei Led Zeppelin“, hanno detto Pelù e Renzulli.

Infine i due artisti hanno parlato dell’attuale situazione dei club: “Il fatto che molti abbiamo chiuso è un grosso problema, soprattutto per le nuove generazioni perché hanno meno spazi in cui potersi esibire. Questi club con la pandemia hanno ricevuto pochissimi contributi, idem le maestranze. Quindi continueremo a portare avanti questa battaglia per aiutarli”.

Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, i Litfiba saranno accompagnati sul palco da: Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.

Queste le prime 10 date annunciate del tour:
26 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27 aprile 2022 PADOVA Gran Teatro Geox
03 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
04 maggio 2022 NAPOLI Casa Della Musica
10 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
11 maggio 2022 ROMA Atlantico Live
16 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
17 maggio 2022 FIRENZE Tuscany Hall
24 maggio 2022 MILANO Alcatraz
25 maggio 2022 MILANO Alcatraz

di Francesca Monti

credit foto Riccardo Piccirillo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...