In Canto del Natale, torna il Concerto dedicato a Maria nella Cattedrale di Bisceglie il 2 gennaio

All’alba del nuovo anno la tradizione si rinnova nel nome di Maria. Ritorna il 2 gennaio 2022 a Bisceglie alle ore 20,30 il concerto divenuto ormai di tradizione in onore della Madonna Addolorata. Sarà infatti l’austera e splendida basilica Concattedrale di San Pietro Apostolo la cornice del concerto “In Canto del Natale”.

L’appuntamento, giunto alla sua della VI edizione, nasce da una idea del dott. Tommaso Fontana, grande appassionato di musica e cultore di storia, che propone alla comunità un concerto di assoluto prestigio. «Ormai In Canto del Natale è certamente una tradizione che si rinnova – sottolinea il dott. Fontana, presidente del Centro Studi Biscegliese – abbiamo atteso un anno per poter levare preghiere in forma di musica sublime a chi ci protegge, speriamo sia di buon auspicio per il 2022».

Il concerto è patrocinato dal Comune di Bisceglie, in collaborazione con Centro Studi Biscegliese, Basilica Cattedrale San Pietro, AVIS Bisceglie, Sinestesie Mediterranee, Confcommercio Bisceglie, MercatinCittà Confcommercio, Il Biscegliese.

Sarà la Red Shoes Women Orchestra ad esibirsi. L’ensemble d’eccezione, che ha debuttato con grande successo proprio a Bisceglie, sarà diretto dal direttore d’orchestra Dominga Damato. L’orchestra, tutta al femminile, nata proprio da un’idea del noto Maestro rutiglianese Damato, unisce professioniste e studentesse dei licei musicali di Puglia che si esibiscono indossando scarpe rosse come simbolo forte per dare voce alle donne. Con la voce straordinaria della solista, il soprano Enza Carenza, la Red Shoes Women Orchestra proporrà un programma eterogeneo dalle “Ave Maria” più famose, come quelle di Franz Schubert, Vladimir Vavilov e Astor Piazzolla, a brani sacri celebri, come la “Pastorale” di Arcangelo Corelli, sino a quelli più squisitamente natalizi, in un emozionante medley, per chiudere con il classico dei classici, Bianco Natale, in linea con l’atmosfera di questi giorni.

Durante il concerto poi il vescovo S. E. arcivescovo Leonardo D’Ascenzo, il sindaco della città di Bisceglie, Angelantonio Angarano e il maestro Dominga Damato deporranno fiori, in segno di omaggio e devozione, all’altare della Madonna Addolorata in Cattedrale, basilica mariana, a cui il concerto è dedicato.

La serata ha come partner l’azienda grafico-editoriale Stampa-ok.it e sarà presentata dalla giornalista Annamaria Natalicchio.

Il concerto è gratuito con posti contingentati, per accedervi è obbligatorio il Green pass valido e indossare la mascherina FFP2, secondo le ultime disposizioni governative.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...