Venerdì 11 febbraio esce “Lauro – Achille Idol Superstar”, la nuova edizione dell’album “Lauro”. Sette nuove bonus track concludono l’ultima opera, naturale prosecuzione evolutiva del percorso fatto con 1969, di Achille Lauro, l’artista più iconico e discusso degli ultimi anni, che porterà in gara al settantaduesimo Festival di Sanremo il brano “Domenica”, diretto dal maestro Gregorio Calculli.
Il processo creativo subìto da questi brani, tra le mura di uno studio costruito per l’occasione sull’isola che è stata casa dell’artista per più di cinque mesi, ha richiesto un lungo tempo di lavorazione, per poi andare a intrecciarsi in un unicum esemplare con le fila dell’album Lauro: “Ripetersi potrebbe voler dire ristagnare nella propria zona comfort, ed è quello che cerco di non fare. La nuova edizione dell’album “Lauro” va a completarsi con brani che erano rimasti a metà nella lavorazione ma pensati per questo disco. “Foxy” ad esempio getta le basi di quello che sarà il futuro, “Rolling Stones” è invece un brano rock, mentre “A un passo da dio” è un pezzo molto intimo. Tutte le canzoni sono comunque legate da un fil rouge. Dopo l’album “Lauro” volevo prendermi del tempo per vivere la vita e così è stato. Poi per cinque mesi insieme ai miei collaboratori sono stato su un’isola per lavorare ed è stato illuminante. Abbiamo creato tanta bella musica che uscirà a breve”.
La cover del disco è un’opera originale degli artisti internazionali contemporanei di origine italiana Miaz Brothers, attivi tra Londra e Valencia. La tecnica pittorica che utilizzano è estremamente particolare, perfetta per raccontare l’esperienza musicale di quest’album rappresentando la libertà di scegliere di essere ciò che si vuole essere, lasciando aperte interpretazioni, senza definizioni precise.
Riguardo “Domenica”, il brano che porterà in gara a Sanremo 2022 Achille Lauro ha raccontato: “Questa partecipazione al Festival chiude un percorso iniziato con Rolls Royce, un pezzo rivoluzionario per il panorama italiano, ultra punk, qualcosa di diverso dal solito. Penso che in “Domenica” ci sia una forte connessione con quel brano, c’è un’evoluzione, un cambio di sound ma l’anima rimane la stessa e questo per me è una grande forza. Il Festival è un’esposizione di quello che possiamo fare a 360 gradi. “Domenica” mantiene un sound estremamente popolare e mi sembrava perfetta perché domenica è il giorno della settimana in cui si è liberi, si esce, si fa quello che ci piace. Sono contento di portare l’Harlem Gospel Choir insieme a me all’Ariston, sarà una parte fondamentale del brano, che ha un mood spensierato, festoso, corale, e si presta molto alla loro vocalità. Parlare di costume o travestimento è riduttivo, si tratta invece di una proiezione vera e propria della canzone a livello visivo per far capire alle persone quello che ho in testa. Per me stare sul palco è come girare un videoclip”.
Dopo l’omaggio a Mia Martini con “Almeno tu nell’universo” Achille Lauro porterà nella serata cover di venerdì 4 febbraio “Sei bellissima”, di e con Loredana Bertè: “Sono due grandi artiste che hanno messo al centro della loro musica le emozioni. Per questo dopo “Almeno tu nell’universo” ho scelto di portare “Sei bellissima”. E’ un brano incredibile, ha un ritornello conosciuto e pop con strofe struggenti, quasi teatrali, che raccontano questo amore sofferto, questa dipendenza amorosa. E’ una canzone incredibilmente profonda ed emozionale e con un concetto dietro sempre attuale”.
Primo in Europa, preceduto a livello mondiale solo da Travis Scott, Lil Nas X e Ariana Grande, Achille Lauro ha deciso di dar corso alla sua volontà di sperimentare realtà nuove con il progetto Roblox che gli permette di raccontare il nuovo album nelle sue mille sfaccettature, dando ampio spazio alla creatività nel mondo del metaverso. Assisteremo infatti al primo evento nella terza dimensione che mette insieme fashion e musica, in un’esperienza unica che consentirà di raggiungere i fan attraverso una tipologia d’interazione che guarda al futuro e alle nuove generazioni. Gli utenti che parteciperanno potranno essere Lauro, vestirsi come Lauro, comunicare con Lauro e vivere la sua musica in maniera innovativa con le logiche del gaming. L’avventura nel metaverso permette di scoprire la vera essenza dell’artista e la natura intima delle relazioni in una realtà nuova in cui tutti possono essere tutto di noi e in cui ciò che resta sono le espressioni delle nostre anime.
Il poliedrico artista ha anche annunciato il tour Achille Lauro Superstar – Electric Orchestra, in cui sarà accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi: “Sono felicissimo di aver aggiunto una terza data a Roma e sorpreso di aprire l’Ippodromo a Milano, due città importanti per me e poi ho sempre sognato quando facevo i live nei garage di arrivare a questi livelli e di avere una grande squadra con me. E questo sogno si è realizzato. Siamo vittime di due anni di chiusure e finalmente potremo ritrovare il pubblico. Questo tour sarà stra-rock’n’roll ma anche crossover con una sorta di musical. Sarò accompagnato dalla mia band e dall’orchestra Magna Grecia, sarà uno spettacolo unico e mai visto”.
I biglietti delle nuove date del tour saranno disponibili dalle ore 16:00 di oggi su Ticketone e Ticketmaster. Tutti i possessori di un biglietto precedentemente acquistato per gli show di Milano, Venaria Reale (TO), Cesena, Napoli e Firenze del tour Achille Lauro Live 2022 dovranno, per assistere ai nuovi show, confermare la loro partecipazione in anticipo su questa pagina https://www.clappit.com/achille-lauro-2022 a partire dal 01 febbraio 2022 alle ore 11:00.
Queste le date:
27.05.22 ROMA – Palazzo dello Sport
(Recupero del 30 Ottobre 2020 e 29 Ottobre 2021)
28.05.22 ROMA – Palazzo dello Sport
(Recupero del 31 Ottobre 2020 e 30 Ottobre 2021)
31.05.22 ROMA – Palazzo dello Sport
NUOVA DATA
03.07.22 NICHELINO (TO) – Sonic Park Stupinigi
(Recupero del 19 ottobre 2020, del 18 ottobre 2021 e del 16 Maggio 2022 – Teatro della Concordia)
05.07.22 MILANO – Ippodromo SNAI San Siro
(Recupero del 17 ottobre 2020, del 16 ottobre 2021 e del 6 Maggio 2022 – Lorenzini District)
08.07.22 BRESCIA – Arena Campo Marte
NUOVA DATA
09.07.22 MAROSTICA (VI) – Summer Festival Piazza Castello
NUOVA DATA
14.07.22 TAORMINA – Teatro Antico
NUOVA DATA
15.07.22 MESSINA – Piazza Duomo
(Recupero del 30 Dicembre 2021)
17.07.22 MATERA – Sonic Park Cava del Sole
NUOVA DATA
18.07.22 NAPOLI – Arena Flegrea
(Recupero del 24 ottobre 2020, del 23 ottobre 2021 e del 21 Maggio 2022 – Casa della musica)
20.07.22 FIRENZE – Piazza della Santissima Annunziata
(Recupero del 28 ottobre 2020, del 26 ottobre 2021 e del 25 Maggio 2022 – Tuscany Hall)
23.07.22 CATTOLICA (RN) – Arena della Regina
(Recupero del 22 ottobre 2020, del 21 ottobre 2021 e del 19 Maggio 2022 – Cesena, Nuovo Carisport)
Tracklist “Lauro – Achille Idol Superstar”:
- Foxy
- Domenica
- Latte +
- Come me
- Rolling Stones
- Generazione X
- Barrilete cosmico
- Sabato sera
- Fiori Rosa
- A un passo da dio
- Lauro
- Stupide canzoni d’amore
- Femmina
- Marilù
- Pavone
- Prequel
- Solo Noi
- Sexy Boy
- Io e te
- Ricordi d’inverni
di Francesca Monti
credit foto Leandro Manuel Emede