SANREMO 2022 – MAHMOOD E BLANCO CON “BRIVIDI” AL COMANDO DELLA CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA. IL RACCONTO DELLA TERZA SERATA

La terza serata della 72a edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus si è aperta con l’omaggio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha giurato per il mandato bis al Quirinale. “Buon lavoro, Presidente. Lei è stato un punto di riferimento e lo è stato anche oggi quando ha ricordato l’importanza della cultura, delle arti, del teatro, del cinema e della musica”, ha esordito Amadeus, dedicandogli “Grande grande grande” di Mina in quanto nel 1978 Mattarella era alla Bussola di Viareggio con sua moglie Marisa e suo fratello Piersanti all’ultimo leggendario concerto di Mina.

Ad affiancare alla conduzione Amadeus è stata la simpatica ed elegante attrice Drusilla Foer, che ha portato sul palco dell’Ariston la sua ironia e il suo talento, regalando anche un bellissimo monologo sulla diversità.

Nella terza serata si sono esibiti tutti i 25 Big in gara a cominciare da Giusy Ferreri con “Miele”, seguita da Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”, da Fabrizio Moro con “Sei tu”, Aka 7even con “Perfetta così” e da Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”. La gara è proseguita con Dargen D’Amico che ha fatto ballare l’Ariston con “Dove si balla” con orchestrali e musicisti con gli occhiali da sole, Irama con “Ovunque sarai”, Ditonellapiaga e Rettore con la scatenata “Chimica”, Michele Bravi con “Inverno dei fiori”, Rkomi con “Insuperabile”, Mahmood e Blanco con “Brividi”. A seguire Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, Tananai con “Sesso occasionale”,
Elisa con “O forse sei tu”, La Rappresentante di lista con “Ciao ciao”, Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, Achille Lauro e Harlem Gospel Choir con “Domenica”, Matteo Romano con “Virale”, Ana Mena con “Duecentomila ore”, Sangiovanni con “Farfalle”, Emma con “Ogni volta è così”, Yuman con “Ora e qui”, Le Vibrazioni con “Tantissimo”, Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, Noemi con “Ti amo non lo so dire”.

download - 2022-02-03T230456.076

Superospite della serata Cesare Cremonini, alla sua prima volta al Festival, che ha proposto uno splendido medley dei suoi successi Nessuno vuole essere Robin, Marmellata #25, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica, ha cantato il singolo La ragazza del futuro e ha fatto scatenare l’Ariston sulle note di 50 Special.

Tra gli ospiti anche Elisa Balsamo, campionessa del mondo di ciclismo su strada, la carabiniera Martina Pigliapoco che ha salvato una donna dal suicidio, Anna Valle, protagonista della nuova serie “Lea un nuovo giorno” e Gaia che si è esibita sulla nave Costa Toscana cantando “Cuore amaro”.

download - 2022-02-03T232950.165

Lo scrittore Roberto Saviano invece ha portato sul palco dell’Ariston un’orazione civile dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio. “La loro storia è parte della nostra memoria collettiva. E’ la storia di chi sceglie pur sapendo di rischiare. Il fango non è riuscito a sporcare il loro esempio”.

Al termine della serata Amadeus ha svelato la classifica provvisoria data dai voti della giuria demoscopica e del televoto:

  1. Mahmood e Blanco con Brividi
  2. Elisa con O forse sei tu
  3. Morandi con Apri tutte le porte
  4. Irama con Ovunque sarai
  5. Sangiovanni con Farfalle
  6. Emma con Ogni volta è così
  7. Massimo Ranieri con Lettera di là dal mare
  8. Fabrizio Moro con sei tu
  9. La Rappresentante di lista con Ciao ciao
  10. Dargen D’Amico con Dove si balla
  11. Michele Bravi con Inverno dei fiori
  12. Ditonellapiaga e Rettore con Chimica
  13. Aka 7even con Perfetta così
  14. Achille Lauro e Harlem Gospel Choir con Domenica
  15. Noemi con Ti amo non lo so dire
  16. Rkomi con Insuperabile
  17. Matteo Romano con Virale
  18. Iva Zanicchi con Voglio amarti
  19. Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
  20. Highsnob e Hu con Abbi cura di te
  21. Giusy Ferreri con Miele
  22. Le Vibrazioni con Tantissimo
  23. Yuman con Ora e qui
  24. Ana Mena con duecentomila ore
  25. Tananai con Sesso occasionale

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...